Hai deciso di migliorare la tua presenza nel mondo dei social? In primo luogo devi puntare sulla tua attitudine, sul desiderio di condividere informazioni e link utili. Poi ci sono gli strumenti che ti permettono di gestire nel migliore dei modi possibili le tue azioni.

tweetdeck

Esatto. Ci sono dei tool da mettere nella cartella dei preferiti che dovrai usare per capire cosa succede su Facebook e Twitter, per individuare gli argomenti affrontati durante le conversazioni e individuare gli spazi per interagire.

Non è un universo semplice quello del Social Media Marketing: devi analizzare con cura i dati e pianificare le operazioni. Non puoi improvvisare. Per questo devi curare la tua cassetta degli attrezzi: abbiamo selezionato 10 strumenti utili per monitorare le conversazioni e i tuoi competitor.

  • Hashtags – Il primo tool è il portare di riferimento degli hashtag, le parole chiave precedute dal cancelletto, che ti permette di effettuare ricerche e analisi. Ovviamente ci sono delle restrizioni per gli utenti non iscritti al servizio premium.
  • Tagboard – Anche Tagboard ha come punto di riferimento gli hashtag. In questo caso, però, puoi creare delle board dedicate a un unico tema prendendo i risultati da tutti i social che prevedono l’uso di questi tag.
  • Google Alert – Questo tool ti permette di creare dei resoconti via email che racchiudono tutte le nuove pagine pubblicate con le query che ti interessano. Perfetto per monitorare la nicchia che ti riguarda e il tuo brand.
  • Twazzup – Appena arrivi sulla schermata principale di Twazzup pensi alla semplicità, all’essenzialità di un tool per monitorare le conversazioni su Twitter. Poi ti rendi conto che questo minimalismo è bilanciato dalla completezza del risultato. Solo per Twitter, purtroppo.
  • Tweetreach – Rimaniamo nel mondo di Twitter con Tweetreach. Cosa fa questo strumento? Ti offre la possibilità di cercare un hashtag, l’url di un tweet o una frase, analizza il tutto e mette i risultati su report. Per usarlo devi autenticarti con il profilo personale. Il risultato? Completo e preciso.
  • Klout – C’è chi non crede nella validità di questo indice, ma il numero che Klout attribuisce a ogni singolo utente rappresenta la sua influenza nel panorama social. Può essere, quindi, un aiuto per individuare persone più o meno influenti che discutono intorno a un argomento.
  • Addict-o-matic – Una certezza nel campo dei tool per monitorare la rete. Addict-o-matic fa esattamente questo: cerca tra diverse fonti (Twitter, Google News, Google Blog, Flickr giusto per fare un esempio) le parole chiave che ti interessano.
  • Socialmention – Il nome dice tutto: Socialmention ti permette di frugare tra gli aggiornamenti dei vari social. Il grande vantaggio di questo tool? Una dashboard completa dove puoi ordinare i risultati per data, per fonte e per user. Ci sono diverse opzioni, e arrivano risultati da tutti i social. Anche da Facebook.

Per concludere è giusto citare due strumenti utili per monitorare ma anche per aggiornare i social: Hootsuite e Tweetdeck. Grazie a questi tool puoi monitorare determinate parole chiave, puoi tenere d’occhio le conversazioni che citano il tuo tuo brand e gestire gli account.

Comodo, vero?