Attirare follower significa aumentare la tua visibilità, ovvero darti la chance di migliorare la tua presenza su Pinterest e di riflesso anche offline.

Pinterest per il business: ecco come attirare follower

Più tempo passa, più siamo su Pinterest. Farsi notare diventa davvero un’impresa non da poco. Soprattutto adesso con l’avvento di Smart Feed: il nuovo algoritmo attivato ha cambiato un po’ le carte in tavola e oggi più che mai bisogna affrontare con strategia la propria presenza su Pinterest.

Tenendo a mente le regole per il pin perfetto e come creare i contenuti che funzionano meglio, con Smart Feed vengono premiati in visibilità i pin più apprezzati dagli utenti: ecco perché nell’ultimo periodo vedi sempre più spesso gli stessi contenuti. Non vedi più i pin in ordine cronologico di inserimento, ma ti ritrovi davanti agli occhi quelli più repinnati e amati dagli amanti di Pinterest.

E tenendo a mente che “Roma non è stata costruita in un giorno”, come possiamo incrementare il numero di follower in tempi più brevi possibili? Vediamo alcune possibili strategie.

#1. Commentare i pin degli utenti “influenti”

Commentare è una delle attività preferite di chi vive i social. Su Pinterest, i commenti non sono ancora usati al massimo delle loro capacità, ma qualcosa in questo senso si sta già muovendo.

Lasciare un commento all’immagine di un utente con un seguito numeroso, si traduce in un invito velato a fare un salto tra le tue board, perché è evidente che se ci piacciono gli stessi contenuti abbiamo degli interessi in comune. Ecco come i commenti creano contatti in modo diretto e immediato.

Prova a commentare 2/3 pin al giorno per una settimana (non di più o rischi che il tuo account venga sospeso) e tieni d’occhio i tuoi numeri, prendilo come un esperimento: se non noti movimenti, guarda con oggettività le tue board e i tuoi contenuti… e rivedili!

#2. Promuovi i tuoi contenuti sui Social

Non è detto che tutti quelli che ti seguono su Facebook o Google Plus abbiano un account su Pinterest, ma può darsi anche che non sappiano ancora che ci sei anche tu (e che non lo sappiano nemmeno i loro amici). E allora perché non farlo sapere in giro?

Scegli il contenuto più attraente di una board, presentalo, descrivilo, mostralo e invita a seguire la board (e scegli gli hashtag più adatti). E poi stai a guardare cosa succede.

#3. Promuovi le tue board sul tuo Blog

Se scrivi un articolo che si può correlare ad una board specifica o al tuo profilo su Pinterest, hai provato ad incorporare il codice per visualizzare l’invito esplicito a seguire i tuoi contenuti?

Per inserire un Embedded nel tuo articolo segui i passaggi guida:

  • accedi al tuo account su Pinterest
  • visualizza il contenuto della board da incorporare
  • clicca sul pulsante “…”, a destra sopra i pin
  • seleziona la voce “make a widget”
  • copia il codice creato da Pinterest
  • incollalo sul tuo articolo, nella posizione in cui vuoi che compaia (Attenzione: perché funzioni correttamente devi incollare il codice come codice HTML e non come testo dell’articolo)

Come creare un embedded board sul blog

#4. Organizza dei Contest

Sai bene che la possibilità di vincere qualcosa muove mari e monti. Anche su Pinterest, un concorso ha lo stesso potere! Ma ci sono delle regole da rispettare e delle cose da non fare per nessun motivo:

  • lasciar intendere che Pinterest sponsorizza o promuove te o il concorso
  • richiedere alle persone di aggiungere dei Pin da una selezione; consenti loro di poter aggiungere ciò che vogliono.
  • obbligare le persone ad aggiungere ai Pin le regole del concorso. Questa sarebbe una grave violazione.
  • realizzare un concorso a premi in cui ogni Pin, Repin, bacheca, Mi piace o Follow rappresenta un premio.
  • incoraggiare comportamenti che possano generare spam, ad esempio chiedendo ai partecipanti di commentare.
  • richiedere alle persone di votare per mezzo di Pin, bacheche o Mi piace.
  • esagerare: i concorsi possono diventare obsoleti rapidamente.
  • richiedere un numero minimo di Pin. Uno è sufficiente.
  • denominare il tuo concorso “Aggiungi ai Pin e vinci”.

E poi ci sono regole per la durata, per i termini dell’offerta, per l’età e molto di più. Quindi prima di lanciare un contest, leggi bene le regole dettate da Pinterest (leggi i dettagli)

#5. Attiva i Rich Pin

L’uso dei pin “dettagliati” ti permette di essere immediatamente più credibile agli occhi degli utenti. Un rich pin non è altro che un pin contenenti informazioni supplementari utili ad individuare la fonte di provenienza. Per attivarli ci vogliono due minuti e ti mostro come fare in questo post su Google Plus:

Prova a mettere in pratica questi suggerimenti per un mese e tieni sotto controllo il numero di follower, di repin e di commenti: poi scegli se continuare ad attrarre nuovi seguaci o se lasciare campo libero ai tuoi competitor. Ma qualcosa mi dice che hai già preso la decisione giusta 😉