La mia intenzione in questo post non è quella di spiegare, per l’ennesima volta, come implementare l’authorship markup sul tuo blog e “chiudere il cerchio” con il profilo di Google Plus.

Ma quella di intavolare, e su SEO Chef si intavola come non mai, una discussione intorno alla mossa compiuta dalla grande G. circa un mese fa, e già passata in sordina a causa dei tempi rapidi del Web: ovvero il taglio dei rich snippet dell’autorship in SERP.

In pratica è Google stessa che decide chi è “meritevole” o meno della propria faccia sui risultati di ricerca, in linea teorica eliminando i risultati di spam e dando risalto agli autori che ritiene più autorevoli, quindi in authorship.

Guarda questa SERP, inerente alla ricerca “guida SEO gratis”

Considerazioni sull’authorship

guida-seo-gratis

Fermo restando che la SEO è una serie di attività che influenzano oltre 200 fattori, e l’authorship non è (era?) fra questi, Google ha deciso di rimuovere il mio volto dalle SERP e di mantenere quello di Jacopo Matteuzzi di Studio Samo.

Ora, ci sta tutto, l’ottimo Jacopo è uno dei SEO più apprezzati d’Italia e  terrà proprio nei prossimi giorni un corso SEO a Napoli in collaborazione con SEO Chef e, c’è da dire, a dispetto di me che ho iniziato a utilizzare seriamente Google Plus da poco, lui è molto più attivo sul social di Mountain View.

Quindi quale potrebbero essere le buone pratiche per avere la propria faccia in SERP?

  • Attività forte su un settore e ben condivisa su Google Plus;
  • Segnali e condivisioni all’interno del social di Google;
  • Buon posizionamento.

Prevale ancora il punto interrogativo: perché queste sono solo mie supposizioni. Inoltre, se Google ha rimosso i volti degli autori considerati meno autorevoli o in odor di spam, perché sono ancora posizionato su quella specifica ricerca?

Altri dati sparsi

Il mistero si infittisce di altri dati: l’operazione di pulizia di Google è ancora in corso?

Perché fino a due settimane fa, un mio profilo di Google Plus palesemente spammoso creato per un test, risultava ancora con la sua bella faccia in SERP.

Alla data di oggi che pubblico il post, non è più presente.

Tu cosa ne pensi?