Sarà possibile condividere il curriculum vitae su Facebook

Curriculum vitae su Facebook

Trovare lavoro sui social è possibile ma presto questa attività sarà ancora più facile e veloce. In che modo? Grazie alla nuova funzione per condividere il curriculum vitae su Facebook. La novità è ancora in fase di test, pochi iscritti negli Stati Uniti hanno avuto l’opportunità di provarla.

L’update verrà rilasciato in tutto il mondo solo se la risposta del pubblico sarà positiva. Con questa feature Menlo Park compie un altro passo – dopo Facebook at Work (conosciuto come Workplace) – nella sfida contro LinkedIn. Ora che ne dici di capire come condividere il curriculum vitae su Facebook?

Una funzione per trovare lavoro su Facebook?

Potrai scrivere un curriculum online, specificando il periodo in cui hai svolto determinate esperienze formative e lavorative. E mettere in evidenza anche il ruolo che hai ricoperto all’interno di un’azienda e la posizione che, invece, occupi al momento con l’opzione “Attualmente lavoro qui”.

Hai, quindi, a disposizione un riepilogo della tua storia lavorativa fatto di date dettagliate, visibile a chiunque sia interessato a conoscere il tuo passato professionale.

Come condividere il curriculum vitae su Facebook

Condividere il curriculum vitae su Facebook sarà molto semplice. Basterà andare nella sezione “Lavoro e istruzione” del proprio profilo. Tuttavia, non è del tutto chiaro come le aziende, in cerca di nuove figura da inserire, potranno richiedere il documento. Probabilmente per riceverlo dovranno premere un pulsante dedicato nell’account. Oppure sarai tu stesso a rendere visibili i tuoi dati quando avrai deciso di candidarti per un certo lavoro.

Il curriculum, però, non sarà visibile a tutti gli amici di Facebook ma solo ad aziende e reclutatori che hanno bisogno di nuovi talenti da assumere. Quindi, il nuovo strumento potrebbe passare inosservato per una buona parte degli utenti.

L’intento di Facebook è chiaro: dare nuove opportunità di lavoro alle persone che si muovono sul social, creando soluzioni ad hoc. Lo sottolineano anche le dichiarazioni dell’azienda intervistata da TheNextWeb: “At Facebook, we’re always building and testing new products and services. We’re currently testing a work histories feature to continue to help people find and businesses hire for jobs on Facebook”.

Leggi anche: come scrivere una email di presentazione perfetta?

Vuoi condividere il curriculum vitae su Facebook

Il social di Mark Zuckerberg intercetta un altro bisogno delle persone che usano la sua piattaforma. Ovvero quello di trovare lavoro su Facebook. Tu cosa ne pensi? Potrebbe essere utile questa funzione per condividere il curriculum vitae su Facebook? Lascia il tuo contributo nei commenti e parliamone insieme.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *