Pensare di espandere il proprio business senza fare advertising online è diventato impensabile per tutti gli imprenditori che si affacciano al mondo del web con l’obiettivo di ottenere risultati e portare a casa delle conversioni. Tutte le piattaforme social hanno creato degli spazi interamente dedicati all’advertising; basti pensare all’ADS Manager di Facebook o ad AdWords di Google. Lo scopo dei canali social, come più volte ti avranno detto, non è certamente quello di vendere “a freddo”. Facebook è nato con l’obiettivo di stabilire un rapporto con altri utenti, conversare online. E anche questa sua funzione deve essere sfruttata per raggiungere il proprio obiettivo aziendale.

Grazie alla forte crescita di utenti che si registra ogni giorno sulle diverse piattaforme, sempre più aziende vogliono esserci. Lì dove ci sono tutti gli utenti ed è possibile raggiungere esattamente il proprio target, non si può di certo mancare! Una tale esposizione può fare miracoli per un piccolo business, ecco alcuni dei vantaggi della social ADV:

• è uno strumento di digital marketing perfetto per migliorare la visibilità del proprio sito web;
• a fronte di un corretto investimento stabilito in fase strategica, è possibile raggiungere un pubblico maggiore in minor tempo rispetto alla pubblicità tradizionale;
• aiuta a migliorare l’awareness del brand;
• si raggiunge una audience perfettamente qualificata in modo efficace.

La popolarità della social ADV è dunque da attribuire ai numerosi utenti attivi che utilizzano i social network e al fatto che si tratta di numeri destinati a crescere. I social sono inoltre popolati da utenti con interessi diversi, quindi è possibili strutturare delle audience che siano esattamente in linea con il business di riferimento. Il social media marketing dunque apre le porte sia al raggiungimento di potenziali clienti che alla cura degli attuali clienti. Ma anche il social media marketing funziona meglio se inserito in una strategia complessiva di digital marketing.

Il primo passo da compiere è dunque quello di identificare la propria nicchia di mercato che si vuole raggiungere in un determinato tempo con un determinato budget. Il secondo passo è quello di identificare i canali tramite i quali raggiungere gli utenti in target. Il social media marketing non è un processo semplice, richiede l’intervento di un professionista del settore che saprà come fornire degli ottimi risultati in un breve periodo di tempo.

Come imparare a muoversi nel mondo della social ADV?

Destreggiarsi nel mondo della social ADV è qualcosa di estremamente complesso, soprattutto se consideriamo che le piattaforme come Facebook o Google si aggiornano costantemente permettendo di affinare sempre più la ricerca del target e le funzionalità disponibili. Formarsi si rivela indispensabile, sia per un professionista del settore sia per un imprenditore che vuole capire come investire correttamente. Eventi come l’ADworld Experience nascono con l’obiettivo di ospitare i più grandi esperti del settore ADV per una giornata di formazione completa.

Tra i relatori italiani ci saranno infatti Massimo Chieruzzi, CEO del tool AdEspresso creato con l’obiettivo di ottimizzare le campagne Facebook, Marco Biagiotti, top contributor della community AdWords italiana, Andrea Boscaro di The Vortex, Giovanni Cappellotto, autore del libro più venduto in Italia sulla promozione degli ecommerce, Riccardo Rodella di Performance Based, Jacob Zucchi  di 3ding Consulting, Alessandro Frangioni di Colpi di Web, Gianluca Binelli di Booster Box ed alcuni graditi ritorni con Rossella Cenini di Boraso, Roberta Sanzani di Web Ranking, Michael Vittori, Marco volpe di Edita e Fabio Sutto di Sutto & Partners.

ADworld Experience

Ci saranno anche tanti ospiti internazionali come una pattuglia agguerritissima di specialiste PPC, tra cui Samantha Noble (UK Search personality of 2016), Purna Virji (Microsoft), Tara Johnson (CPC Strategy), Markéta Kabátová (uLab) e Kristina Baus (Performics).  Ma anche gli uomini non scherzano, con Jeff Sauer (Jeffalytics), Ted Kozlowski (uno dei primi 10 beta tester di AdWords nel lontano 1999), David Walker(Segmatic), Wijnand Meijer (iProspect) e Tamas Banki (uno tra i più noti specialisti europei di Linkedin Ads). Per non contare i due super-CRO John Ekman (CEO di Conversionista! e tra i più noti CRO europei, nonché organizzatore dell’evento sulla Conversion Rate Optimization più grande del mondo) e Karl Gilis (fondatore di AGConsult, che farà anche delle consulenze CRO mirate e che per la competenza e la simpatia vale da solo il prezzo del biglietto).

Insomma, un evento davvero da non perdere per tutti coloro che vogliono informarsi sulla social ADV! Acquista subito il tuo posto in aula.