emd-italiani

I domini a parola chiave esatta sono stati (e tutt’ora sono, vedrai perché) croce e delizia dei SEO. Un boost quasi “scorretto” che permette(va) di posizionarsi su query anche molto competitive, basta(va) la presenza nel dominio da qui l’espressione “exact match domain” ovvero a parola chiave esatta.

Ormai da tre anni, un tempo che nella SEO è un’era geologica, si parla del depotenziamento della presenza della parola chiave esatta del dominio come fattore di ranking.

Lo stesso Mueller ha dichiarato:

You Don’t Need Keywords In Your Domain

Ok, se l’erede di Matt Cutts lo afferma (quasi un anno fa), allora non può che essere vero. O no?

I domini a parola chiave esatta che ancora funzionano

Insieme all’amico e collega Michele Marchi abbiamo stilato una minima (davvero minima) selezione di SERP dove l’EMD continua a mantenere il suo peso, insomma è davvero un falso magro fra i fattori di posizionamento. Le ricerche mese sono fonte SEMRush.

Apertura Porte Roma” 110 ricerche mese

apertura-porte-roma

Apertura Porte Bologna” Non rilevate

aperture-porte-bologna

Centro estetico Napoli” 390 ricerche mese

centro-estetico-napoli

Dietista Roma” 70 ricerche mese

dietista-roma

Compro oro Roma” 5.400 ricerche mese

compro-oro-roma

Caratteristiche comuni dei posizionamenti dei domini a parola chiave esatta

Considerando sempre che ogni SERP è una competizione a sé, emergono però dei tratti comuni da questo piccolo estratto:

  • Si tratta di poche ricerche mensili, ma che per una piccola attività in Italia sono comunque numeri.
  • Si tratta di SERP con la localizzazione già nella parola chiave come ancora fanno gli utenti.
  • Si tratta di SERP dove la SEO è un po’ “grey”.

Ovvio che ci sono casi in cui NON è solo l’EMD a fare il posizionamento, sarebbe cieco come Sirio il Dragone affermarlo, ma va da sé che continua a rappresentare un boost se non da Formula 1, quantomeno da Mario Kart.

A mio modesto parere c’è anche un altro elemento da considerare: il fatto che ci si trova in un mercato “marginale” e che quindi le innovazioni di Google vengono recepite non appena dalle parti di Mountain View si ricordano dello stivale d’Europa: per questo la percezione è quella di trovarsi di fronte una SEO che sembra ferma a qualche anno fa.

IMHO (in my humble opinion) gli EMD potranno avere sempre meno valore, ma quando questo avverrà va testato.. una query alla volta.

Tu cosa ne pensi? I tuoi domini a parola chiave esatta funzionano ancora?