Facebook City Guides: il social network organizza il tuo viaggio

Facebook City Guides con smartphone

Mark Zuckerberg non smette mai di sorprendere e si prepara a lanciare Facebook City Guides, la nuova funzione riservata ai viaggiatori. Questo strumento offre consigli sui luoghi da visitare, sugli eventi nazionali o internazionali a cui partecipare, sulle attrazioni o ristoranti da frequentare mentre mentre sei in giro per il mondo.

Ma non è tutto. Facebook City Guides va oltre il semplice suggerimento e punta all’interazione. Mi spiego meglio. L’applicazione arricchisce la tua ipotetica vacanza con l’opinione dei tuoi amici. Sì, sto parlando dei contatti con cui hai stretto amicizia. Ed ecco che tuo viaggio diventa qualcosa di speciale. E sai perché? Puoi affidarti alle parole di chi ti suscita fiducia e ha toccato con mano il posto in cui desideri andare.

Al momento Facebook City Guides è in fase di test ed è stata scoperta da The Next Web. Il portale ha diffuso alcune immagini che mostrano la feature all’opera.Tuttavia, sono ancora pochi utenti a poter usare questa soluzione dedicata a chi ama esplorare il globo. Se te lo stai chiedendo, la risposta è sì: potrai sfruttare Facebook City Guides sia su iOS che Android. Anche se non ci sono ancora notizie sulla data di rilascio ufficiale.

Facebook City Guides: le dichiarazioni della società

Ti lascio alle parole di un rappresentante dell’azienda per capire la direzione che prenderà Facebook City Guides. La personalizzazione e la correttezza delle informazioni sono al primo posto, ma andiamo alla dichiarazione raccolta da Mashable:

“Stiamo testando una versione ridisegnata delle pagine delle città, che metterà in mostra le informazioni sulle luoghi preferiti. Questo contenuto è già presente su Facebook, e durante il test lo stiamo ottimizzando in un modo che sia il più personalizzato e rilevante possibile. Questa nuova funzionalità può aiutare le persone a ottenere una migliore prospettiva verso la loro città, o di una città che stanno visitando, attraverso gli occhi dei loro amici”.

Per approfondire: Facebook Collections, Zuckerberg dichiara guerra alle bufale

Come funziona l’applicazione Facebook per i viaggi?

Facebook City Guides schermata viaggio

Fonte immagine: The Next Web

 

Dove troverai Facebook City Guides? Nella scheda Explore. Una volta all’interno dell’applicazione, potrai dare un’occhiata alla lista delle città che i tuoi amici hanno visitato. Se selezioni la metropoli che ti interessa ottieni informazioni aggiuntive e succulente, direi.

Qualche esempio? Potrai conoscere in anticipo condizioni climatiche e orario locale. Inoltre, avrai la possibilità di creare il tuo itinerario personale, salvando i monumenti che attirano la tua attenzione e le manifestazioni che si svolgono nel centro abitato. Questo sai cosa vuol dire? Puoi organizzare il tuo viaggio nel minimo dettaglio, riducendo gli imprevisti.

Cosa ne pensi di Facebook City Guides?

Dopo Facebook Events, Il social blu prova ad aiutarti nella pianificazione della vacanza. Da piattaforma di intrattenimento diventa strumento di servizio per le persone, sfidando colossi del settore turistico – come Foursquare e Tripadivisor – e migliorando l’esperienza utente. Ora mi piacerebbe ascoltare il tuo parere. Cosa ne pensi di Facebook City Guides? Lascia la tua opinione nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *