logo-facebook-events-con-mani

La funzione Facebook eventi diventa un’app per smartphone. Hai capito bene. Dal 7 ottobre 2016 l’azienda di Menlo Park ha reso indipendente la feature del social dedicata alla gestione degli eventi, proprio come ha fatto per Messenger.

Per il momento la novità è stata lanciata negli Stati Uniti e ben presto si estenderà in Europa. Non è tutto. Facebook Events è disponibile solo su sistema operativo iOS, ma in futuro verrà implementato anche su Android.

La volontà di rendere gli eventi un’app stand alone nasce dal grosso giro di numeri che la caratterizzano. Basti pensare che la usano 650 milioni persone ogni mese. Inoltre, nel 2015 sono stati aggiunti 47 milioni di appuntamenti e 35 milioni di persone ne visualizzano uno ogni giorno.

Queste cifre, probabilmente, indurranno Mark Zuckerberg a potenziare Facebook Events con l’aggiunta di nuove funzioni per la versione mobile. Ma adesso andiamo al sodo. Vediamo come funziona nel dettaglio Facebook Events.

Cosa è Facebook Events

Facebook Events è stata pensata per migliorare la vita degli utenti che ogni giorno vogliono sapere cosa fare: con un semplice tap sullo smartphone potrai scoprire l’evento più vicino a te. E senza accedere all’interno dell’applicazione del social blu.

Detto in altre parole, l’app per iOS coordina tutte le attività legate a manifestazioni: visualizza gli eventi a cui sei invitato, quelli che si svolgono a distanza ravvicinata dal posto in cui ti trovi. Ma non solo. Potrai scegliere gli incontri che ti vengono proposti in base alle preferenze o alle pagine che ti interessano.

facebook-events-da-smartphone

Come funziona Facebook Events

Uno degli obiettivi dell’applicazione è mettere ordine nell’universo degli eventi Facebook. Avrai una barra di ricerca per trovare ciò che ti piace, la selezione avviene per data o genere.

Anche l’intuitività viene perfezionata. In che modo? Con l’introduzione di una mappa con i punti fisici in cui si svolgono gli eventi. Così, sarà più facile raggiungerli.

Come avrai intuito dal paragrafo precedente, sono due i pilastri su cui si poggia il funzionamento di Facebook Events:

La Vicinanza: attraverso un meccanismo di geolocalizzazione sarai informato degli eventi nei tuoi dintorni.

L’interesse personale: saranno selezionati per te gli eventi affini ai tuoi gusti o quelli raccomandati tuoi amici.

A questo punto, non ti resta che premere sulla voce “Parteciperò” e Facebook Events sincronizzerà in automatico il tuo calendario. Sì, anche il calendario di Google o Apple. Questo sai cosa vuol dire? Le tue attività verranno raccolte in un unico luogo.

In sostanza, l’app di Facebook Events non ha soluzioni aggiuntive rispetto alla versione desktop. Ma secondo The Verge in un futuro prossimo, attraverso la feature, potranno essere acquistati biglietti per concerti o spettacoli.

Per approfondire:Facebook, come cambierà l’algoritmo del News Feed?

Facebook Events: cosa ne pensi?

Facebook Events velocizza e rafforza il modo in cui gestisci i tuoi eventi. Il social più famoso del mondo assolve a un’altra richiesta dei suoi iscritti: l’opportunità di avere un calendario di appuntamenti -ricco di cose da fare e vedere- organizzato in base alle preferenze e vicinanze. Ora lascio a te la parola, cosa ne pensi di questa nuova app di Facebook?