facebook-recommendations-smartphone

L’azienda di Menlo Park -con oltre 1,65 miliardi di utenti mensili attivi- vuole diventare indispensabile per i suoi utenti. Mark Zuckerberg ha un obiettivo preciso da raggiungere: migliorare la vita quotidiana degli iscritti al suo social, aiutandoli a decidere cosa fare nel mondo reale.

Ne sono esempio gli ultimi aggiornamenti Facebook. Ne abbiamo già parlato, ricordi? Se hai bisogno di prenotare un ristorante il social mette a disposizione chatbot, ovvero intelligenze artificiali per consigliarti nel miglior modo possibile. Stesso discorso se devi comprare accedendo direttamente a Messenger.

Ed ecco un’altra novità: Facebook Recommendations, l’utility che sfrutta i consigli dei tuoi amici su luoghi da visitare, ristoranti da scegliere, eventi a cui partecipare e le aziende migliori da contattare.

D’altro canto queste sono azioni che già svolgi su Facebook, magari mentre chiacchieri con tuo cugino in chat. Facebook Recommendations intende rendere tutto ciò più semplice.

Facebook Recommendations: che cosa è?

Facebook Raccomendations è stato rilasciato negli Stati Uniti il 19 ottobre scorso con un post nella newsroom del social network e pian piano verrà diffuso nel resto del mondo.

L’idea alla base di questo nuovo tool è chiara: le persone si fidano dei consigli dei propri amici. Sono portati ad avere un comportamento piuttosto che un altro perché conoscono la persona che raccomanda. Non si tratta di punteggi e commenti di estranei su altre piattaforme.

Le raccomandazioni sono collegate anche alla funzione Eventi di Facebook: gli utenti potranno scegliere se partecipare a un evento o meno. Come? Leggendo pareri sulla popolarità della manifestazione o grazie alle opinioni di chi ha già partecipato.

Per approfondire: Facebook,come cambierà l’algoritmo del News Feed?

Come funziona Facebook Recommendations

Per ottenere delle raccomandazioni ti basterà attivare la nuova funzione e scrivere un post sul tuo profilo in cui chiedi consiglio.

Ad esempio: “Sto cercando un hotel per fare una vacanza a Capri, avete qualche suggerimento?”. A questo punto il social analizzerà le tue parole e chiederà ai tuoi contatti di aiutarti con i loro pareri. Se ti verrà suggerita la pagina business di qualche struttura alberghiera, sarà inserita subito nei commenti.

La forza di Facebook Recommendations sta nell’avere un ordine strutturato e interattivo. Insieme ai suggerimenti puoi aggiungere anche collegamenti alle pagine aziendali, trasformando un’opinione in un’operazione concreta senza lasciare l’app del social per concludere altrove.

Poi, la piattaforma creerà una mappa dinamica (che potrà essere inviata come link) all’interno del post con tutti i consigli. In questo modo avrai tutte le opinioni che ti servono in un unico luogo.

facebook-recommendations-computer

Facebook Recommendations: la tua opinione

Il nuovo tool di targato Menlo Park punta a modificare le abitudini delle persone sul web. Oggi gli individui si affidano alle recensioni di Amazon quando devono comprare un prodotto, oppure a Google quando devono fare una domanda.

Tutto questo potrà essere fatto all’interno di Facebook, mettendo in atto un circolo virtuoso che comprende amici, imprese e investimenti pubblicitari. E tu? Userai Facebook Recommendations? Lascia la tua opinione nei commenti.