Facebook Snooze

L’azienda guidata da Mark Zuckerberg sta testando Facebook Snooze, un pulsante che ti permette di nascondere in maniera temporanea i post che non attirano la tua attenzione. Mi spiego: con questo strumento avrai maggiore controllo e personalizzazione della tua bacheca. Non sarai costretto a vedere aggiornamenti di amici, pagine e gruppi che ti annoiano.

Si tratta di una soluzione meno drastica e più gentile rispetto a quelle disponibili. Attualmente per silenziare post poco interessanti hai alternative abbastanza severe: interrompere l’amicizia bloccando il contatto, smettere di seguirlo, togliere il like a pagine fastidiose e invasive.

Una feature simile è già attiva su WhatsApp. Sull’app di messaggistica è possibile silenziare una conversazione one to one o di gruppo per un anno, una settimana o otto ore. In pratica, con questa nuova funzione puoi ritrovare la pace perduta senza offendere nessuno e ritornare padrone nella tua home. Ma andiamo al nocciolo e cerchiamo di cogliere gli aspetti interessanti di Facebook Snooze.

Le dichiarazioni di Facebook

A scovare Facebook Snooze è stato il sito statunitense TechCruch che ha trovato conferma nella dichiarazione di un portavoce di Menlo Park: “Stiamo testando questa nuova funzione, dando così maggior potere all’utente riguardo alla propria bacheca, in modo tale che possa ritrovare solo le storie e le persone che ritiene più importanti“.

Il tasto che silenzia, quindi, è ancora in fase di prova ed è rivolto solo a un piccolo gruppo di persone negli USA. Ma se le risposte saranno positive da parte degli iscritti la sua funzione coinvolgerà tutti gli utenti iscritti al social blu, compresi quelli italiani.

Come funziona Facebook Snooze

Attivare Facebook Snooze è molto semplice. Basta andare nel profilo o pagina che vuoi “addormentare” e cliccare sui tre tondini posizionati in alto a desta del post e selezionare l’opzione in questione. A questo punto, potrai decidere per quanto tempo “zittire” qualcuno: 4 ore, una settimana o un mese.

https://www.youtube.com/watch?v=juazgxcE3pw

E ti dico di più, è molto probabile che in futuro sia possibile scegliere il periodo di silenzio in modo manuale. Come puoi intuire, con questo update, Facebook mira a rispettare il suo obiettivo principe: garantire sempre le interazioni tra persone, ideando soluzioni affinché non si interrompano.

Per approfondire: Facebook Recommendations, il parere degli amici vale di più

Facebook Snooze: cosa ne pensi?

Con Facebook Snooze Menlo Park offre un altro strumento per personalizzare il News Feed e le relazioni che instaurano attraverso la piattaforma. A beneficiare di questa funzione non saranno solo le persone ma anche pagine e gruppi che non perderanno seguaci. Ora vorrei ascoltare la tua opinione. Pensi sia utile Facebook Snooze? Lascia la tua risposta nei commenti.