Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2014 in SEO, un’annata priva degli scossoni del triennio “Panguin” precedente ma di transizione a un 2015 che potrebbe riservarci non poche sorprese: dalle parti di Mountain View, infatti, non sono particolarmente noti per starsene con le mani in mano.

D’altro canto, qualche giorno se lo ritaglierà anche il SEO più incallito, non fosse altro per annegare i dispiaceri di penalizzazione in mangiate apocalittiche.

A questo proposito, ti propongo un argomento più leggero, per entrare nel mood del periodo: quali sono i trend di quest’anno circa il Natale su Google?

Albero di Natale vs Presepe: siamo al pareggio

albero-di-natale-presepe-seo

Dopo un decennio di rincorse e una crescita costante, le ricerche circa l’albero di Natale si preparano al pareggio con il presepe nostano già da quest’anno.

Un duro colpo alla tradizione o un elogio alla semplicità decorativa dell’abete finto?

Regali di Natale: sarà passato il Grinch?

regali-di-natale-seo

Il vero colpo dei tend del Natale 2014 è invece il continuo declino legato alla ricerca dei “regali di Natale”. Vuoi la crisi, vuoi che gli utenti ormai non cercano più su Google, ma preferiscono (forse) rivolgersi direttamente ai grossi player come Amazon – personalmente è tre anni che faccio così, ad esempio.

Magari si tratta di questo, o almeno il bimbo che c’è in me lo spera!

Regali di Natale economici: nope, è colpa dell’economia

regali-di-natale-economici

Quasi in concomitanza con la caduta progressiva dei “Regali di Natale” ecco che la lunga coda degli “economici” cresce nelle ricerche, evidenziando che si, la percezione della situazione economica influisce anche solo nelle ricerche informative come questa.

Il non si bada più a spese è uno spettro dei personaggi vanziniani sempre in vacanza in posti esclusivi.

Babbo Natale: mito intramontabile

babbo-natale-seo

Eppure si spera sempre che intervenga lui, il panciotto dalle guance rubizze, e non stiamo parlando di John Mueller ma di Babbo Natale.

Proprio vero, i classici non tramontano mai, anche se sorgono una volta l’anno.

Il cenone di Natale: appuntamento imprescindibile

cenone-di-natale-seo

Probabilmente Babbo Natale si è costruito la proverbiale pancia per via di un altro trend inattaccabile, quel “cenone di Natale” che ogni famiglia tremare fa: dall’organizzazione agli invitati (fino a che grado di parentela) ai menù da portate a due cifre.

I dati di quest’anno sono, ancora, incompleti data la tempestività della ricorrenza.

Pandoro vs Panettone: ecco cosa si mangia alla fine di tutto

panettone-pandoro-seo

La diatriba fra i più golosi delle feste atterra anche far i trends natalizi di Google: e ancora vince a mano bassa il panettone, nonostante la crescita costante del pandoro.

Google Trends: utile, al di là degli esempi

Ora, gli esempi sono molto simpatici, si tratta di una ricerchina come tante sul tool di Google. Eppure non va sottovalutato, in quanto ci svela le intenzioni di ricerca, le mode appunto, rispetto l’utente-tipo del nostro settore.

Se ad esempio avessi avuto un business stagionale di questo tipo, dati simili sarebbero stati oro (e incenso e mirra)!

Tu cosa ne pensi? Ti ritrovi mai a utilizzare Google Trends con frequenza?