mobile

Tutti gli esperti SEO sono a conoscenza della novità: Google avrà un occhio di riguardo per i siti mobile friendly, ovvero per chi presenterà pagine web ottimizzate per gli utenti che si collegheranno attraverso dispositivi smartphone e tablet.

Una piccola rivoluzione neanche tanto inaspettata: gli utenti che sfruttano il mobile per connettersi ai siti web sono in aumento, e Google deve restituire il miglior risultato possibile. Se questo vuol dire avvantaggiare chi si preoccupa dei lettori smartphone e tablet ben venga: leggere un articolo non ottimizzato per il mobile è una vera impresa.

Ma la domanda sorge spontanea: il tuo blog aziendale è pronto per il mobile? Si lascia sfogliare senza problemi dai device tascabili? Ecco qualche indicazione utile che ti accompagnerà nel percorso di ottimizzazione mobile del tuo corporate blog.

Primo passaggio: Google

Il primo step della tua corsa passa da Google che mette a disposizione un tool per notificare la presenza o meno dei requisiti per un sito mobile friendly. Un’etichetta che viene inserita anche nelle serp delle ricerche mobile, e che quindi può influenzare pesantemente il CTR: perché dovrei cliccare su un sito che mi darà mille problemi in fase di lettura?

Il tool di Google si trova qui: con Mobile Friendly basta una semplice ricerca per ottenere il risultato. In base all’analisi, otterrai una valutazione con i principali problemi da risolvere, tipo testo troppo piccolo o link troppo vicini. Questo è sicuramente la prima analisi che devi fare per migliorare il tuo blog in un’ottica mobile.

La velocità è importante

Un altro dettaglio da valutare è la velocità del sito web. Spesso le connessioni mobile non sono il massimo, e il tuo blog deve caricare la pagina nel minor tempo possibile. Ecco devi usare un tool per monitorare e per migliorare le prestazioni del tuo progetto: Gtmetrix.com ti permette di individuare tutti i problemi che frenano le prestazioni del tuo blog, e che rallentano il caricamento delle pagine.

Voglia di responsive

Il passaggio fondamentale per ottenere dei buoni risultati dal tuo blog è questo: devi adottare un design responsive. Ovvero un tema capace di adattarsi a qualsiasi schermo utilizzando lo stesso codice HTML, CSS e javascript. Per chi usa WordPress la soluzione è semplice: basta andare nell’archivio generale e cercare il tag “responsive layout”.

Sei affezionato al tuo tema e non vuoi cambiare? Ci sono diversi plugin che ti permettono di ottenere una versione mobile friendly del tuo blog, ma ti consiglio di evitare questa soluzione: non avresti una versione mobile del tuo blog ma una copia solo per quanto concerne i contenuti. Perderesti i colori, il design, elementi fondamentali del tuo brand aziendale. Cerca un tema adatto e personalizzalo insieme al tuo web designer di fiducia.

Per approfondire: quali sono gli obiettivi del tuo blog aziendale?

Leggibilità

Un aspetto poco seguito per l’ottimizzazione mobile di un blog: la leggibilità. Questo punto dovrebbe essere già all’attenzione del blogger nella versione desktop, ma che con il mobile acquista ancora maggiore importanza. Il motivo è semplice: le persone che leggono sul mobile sono distratte. Ancora più distratte di quelle che leggono dalla scrivania.

Quindi il testo diventa una superficie da scannerizzare con gli occhi alla ricerca di informazioni utili, ma ricorda questo: sul mobile il testo si trasforma. Quello che da desktop sembra un normale paragrafo sul telefonino diventa un muro di parole. Certo, il design responsive aiuta, ma per ottimizzare tutti i passaggi ti conviene prestare maggiore attenzione a tutte le regole della leggibilità:

  • Evita blocchi di parole.
  • Usa titoli paragrafi indicativi.
  • Usa il grassetto per evidenziale solo termini chiave.
  • Asciuga il testo da periodi e parole inutili.
  • Usa anchor text con un significato chiaro.
  • Non esagerare con le immagini.
  • Usa le liste puntate.

Per le immagini il consiglio è semplice: inseriscile solo quando servono, e non per pura estetica. La lettura di un articolo dal telefonino è articolata: se la devi rendere ancora più difficile con immagini inutili forse non stai dando un buon servizio al lettore.

Scelta del font

Tutto questo appartiene al normale corollario della leggibilità online, e per il mobile diventa ancora più importante. Massima attenzione, poi, per la scelta del font. Le persone leggono grazie al font e tu devi facilitare questa operazione in ogni modo possibile. Ancora qualche indicazione:

  • Cerca il massimo contrasto tra sfondo e font.
  • Usa font sans serif.
  • Scegli un font di dimensioni ragionevoli.
  • Evita sfondi con fantasie e font stravaganti.

Riguardo al contrasto tra sfondo e font il consiglio è quello di puntare sul classico sfondo bianco e font nero, anche se uno sfondo particolarmente acceso ostacola la buona lettura. Meglio un bianco sporco.

La soluzione mobile per il tuo blog

Il tuo blog aziendale ha bisogno di una strategia mobile, ma questo non perché Google ha deciso di avvantaggiare queste soluzioni. La strategia mobile deve essere messa in atto per soddisfare gli utenti, e poi il motore di ricerca: al centro ci sono sempre le persone. Sei d’accordo?