Possiedi un sito e-commerce ed adotti delle strategie, per portare utenti al tuo sito o per incoraggiare le conversioni, sicuramente è importante conoscere in che modo i tuoi canali ti aiutano nel raggiungimento dell’obiettivo.

Nei rapporti, che ti propone Analytics comprendi i tempi degli utenti, da questi riesci anche a capire, se l’utente compra alla prima visita, oppure se impiega più tempo ad effettuare l’acquisto. Nella maggior parte dei casi l’utente non acquista quasi mai alla prima visita, soprattutto se è la prima volta che arriva al tuo sito. Ci sono utenti, che prima di effettuare un acquisto effettuano indagini online, cercano il prodotto al quale sono interessati altrove effettuando un confronto di prezzi.

Ti consiglio di visualizzare e analizzare i rapporti che trovi all’interno delle conversioni e di trarne profitto.

All’interno del menu oltre alla visualizzazione degli obiettivi, sicuramente se possiedi un e-commerce, ti consiglio di monitorare gli STEP del carrello, per avere sotto controllo gli eventuali abbandoni da parte dei tuoi utenti.

Oltre agli obiettivi riesci a risalire al percorso inverso all’obiettivo, cioè se il tuo primo obiettivo è l’aggiunta al carrello, riesci a risalire al prodotto, che è stato introdotto nel carello, quindi risali al passaggio, che precede l’obiettivo.

Inoltre riesci a visualizzare la canalizzazione dell’obiettivo, quindi se il tuo obiettivo finale è l’acquisto di un prodotto risali agli STEP precedenti all’acquisto, valutando quanti utenti hanno effettuato l’aggiunta al carrello, quanti sono andati allo step successivo del “log in” fino a vedere quanti arrivano all’acquisto effettivo.

Quindi è importante visualizzare la canalizzazione per capire quanti potenziali clienti perdi durante le fasi dell’acquisto.

Dal flusso dell’obiettivo invece risali ai dati di acquisizione, cioè quali sorgenti di traffico ti hanno portato la realizzazione degli obiettivi. Dalle sorgenti di traffico e dal numero di sessioni e di realizzazione di un obiettivo, capisci in che direzione è giusto adottare strategie per migliorare le conversioni da parte di un canale specifico.

Se desideri aumentare il traffico organico e le potenziali conversioni, che potrebbero scaturirne, allora valuti strategie SEO, se invece desideri aumentare traffico social o i referral adotti come strategia, l’implementazione del traffico mediante campagne pubblicitarie.

Già dal flusso degli obiettivi ricevi una stima dei canali,dai quali ricevi il maggior numero delle sessioni. Questo è una prima stima per considerare, quali sono i canali più influenti la realizzazione degli obiettivi. Ma ti sei mai chiesto in che modo interagiscono i canali tra di loro, per il raggiungimento dell’obiettivo? Per entrare più nel vivo del discorso, se visualizzi la panoramica delle canalizzazioni multicanale hai una stima maggiore dell’andamento dei vari canali di traffico e in che modo influenzano le conversioni al tuo sito.

Per capire meglio:

interazione-canali

in questo caso l’area relativa ai tre canali, che sto analizzando, sono relative al traffico diretto (area più grande color senape), alla ricerca organica (area in verde) e alla ricerca a pagamento (area in celeste). I tre canali riportati sono i tre principali che portano alla realizzazione delle conversioni. Mentre l’area in comune ai tre cerchi rappresenta l’influenza che hanno i due o i tre canali che hanno tra di loro per la realizzazione dell’obiettivo. Che significa?

Con questo voglio farti capire, che ci sono utenti, che arrivano al tuo sito mediante una ricerca a pagamento, visualizzano il prodotto o conoscono la categoria di prodotti, che stai sponsorizzando, ma non acquistano mediante quella ricerca. Ritornano al tuo sito una seconda volta mediante una ricerca diretta, (ma ti hanno conosciuto mediante un canale diverso). Nella tabella ti ho riportato, di obiettivi, che si realizzano mediante interazioni di canali diversi, dal rapporto principali percorsi visualizzi il percorso che ti ho spiegato:

percorso-canali-conversioni

Nella prima riga visualizzi 171 conversioni, che si realizzano mediante un percorso, in cui interagiscono due canali: ricerca organica e canale diretto, nella seconda riga abbiamo 131 conversioni, che avvengono mediante due visite, che l’utente effettua dallo stesso canale ossia il diretto.

Sempre all’interno di questo rapporto risali anche ai tempi della conversione, cioè capisci quanti giorni impiega l’utente ad effettuare l’acquisto, con Analytics risali a tanti aspetti inerenti il comportamento dei tuoi utenti, dai quali riesci a ragionare e ad adottare le possibili strategie, che possono aiutarti nella realizzazione di un obiettivo.