Non molto tempo fa i social media erano definiti “la nuova frontiera nel marketing”. Oggi sono ormai considerati completamente parte della nostra vita e del nostro lavoro, così come dei nostri piani di marketing.

Facebook e Twitter sono diventati aziende quotate in borsa e le startup social vengono tenute d’occhio con attenzione perché potrebbero essere il nuovo social network su cui puntare. Insomma, i social media sono una cosa seria.

Eppure sono un mezzo ancora tutto da scoprire perché costantemente in evoluzione, un mezzo che deve essere ancora studiato ed interpretato al fine di identificare volta per volta le strategie d’utilizzo vincenti.

Quindi cosa dobbiamo aspettarci quest’anno? Quali i cambiamenti da affrontare e le iniziative da intraprendere? Ecco 3 trend dei social media per il 2014.

Social media symbols background

I social media sono gratis e lo saranno sempre?

La quotazione in borsa ha portato un importante cambiamento per Facebook: gli azionisti vogliono guadagnare e il modo migliore per farlo è rendere necessario un investimento pubblicitario da parte delle Pagine. Anche Twitter ha avviato la pubblicità fai-da-te, e Tumblr ha introdotti post sponsorizzati dopo l’acquisto da parte di Yahoo!
Avere il proprio posto sui social non è più gratis, perlomeno non per i brand.

Pianificare, pianificare, pianificare

Per fare social media marketing non è più sufficiente avere una pagina di Facebook e un account su Twitter. Il panorama social diventa sempre più complesso quindi necessita la definizione di un piano strategico per raggiungere i propri obiettivi in base all’assegnazione di budget e risorse.

Social + Blogging per una content strategy vincente

Fino a poco tempo fa si pensava al social media marketing e al blogging come due attività separate. Non è così più. Secondo un recente report, il 58% dei professionisti hanno spinto contenuti di marketing attraverso la blogosfera e il 66% si aspetta di fare la stessa cosa quest’anno.
La ragione alla base di questo trend è semplice: è molto più facile guidare il traffico verso un sito web con un blog promosso sui canali social.