Solo video su Facebook: quale futuro per la parola scritta?

Tra 5 anni i video su Facebook sostituiranno i post? Secondo Nicola Mendelsohn – vice presidente del social network per l’Europa, Medio Oriente e Africa – sì. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate durante il Frtunès Most Powerful Women International Summit di Londra: “Se dovessi fare una scommessa direi: video, video, video. Il miglior modo per raccontare una storia ai tempi d’oggi è il video, fornisce molte informazioni in pochissimo tempo. Agli utenti piace molto il `dietro le quinte´ che offre Facebook Live, un fenomeno grande e veloce che nell’area Emea conta 433 milioni di utenti”.

A sostenere la tesi del top manager? Le statistiche. Sembra che la condivisione di video su Facebook sia in costante crescita. Per Mendelsohn, infatti, gli iscritti al social più famoso del mondo guardano 100 milioni di ore di video al giorno su smartphone e tablet: è Facebook Live a sbancare. Sempre secondo Mendelsohn, i contenuti di questa applicazione ricevono molti commenti in più – fino a 10 volte- rispetto a quelli registrati.

Una previsione azzardata quella del vice presidente? Solo video su Facebook al posto della parola scritta? Al posto del mezzo di comunicazione per eccellenza? E qual è l’opinione di Mark Zuckerberg?

Solo video su Facebook: la posizione di Zuckerberg

Il CEO del social blu dà molta attenzione fattore video sulla sua piattaforma, sembra esserne addirittura ossessionato. D’altro canto, nel corso del 2015 ha perfezionato più volte Facebook Live con il suo team di sviluppatori.

In pratica, è stato allungato in modo illimitato il tempo a disposizione per le dirette streaming, prima potevi registrare fino a un massimo di 90 minuti, ed è stata aggiunta una mappa per cercare le dirette sul telefonino in tempo reale.

A proposito, ricordi che cosa è Facebook Live? Si tratta di uno strumento che ti permette di trasmettere video in real time, nel momento in cui li stai girando. All’inizio questa soluzione era una funzione dedicata a personaggi famosi e realtà editoriali, poi è stata estesa a tutti gli utenti.

In ogni caso, l’impegno dell’azienda di Menlo Park verso il formato video è evidente anche dall’introduzione dei video a 360 gradi insieme a sistemi per supportare la realtà virtuale. Tutti questi elementi potrebbero bastare a far diventare obsoleto un post?

Per approfondire: Facebook, video di 7 secondi al posto della foto profilo

La parola scritta è resilienza, resterà per sempre giovane

La parola scritta è un elisir di lunga vita, a sostenerlo Tim Carmody su Kottke in questo articolo dal titolo, Se scommetti contro il testo, perderai: “Il testo è sorprendentemente resiliente. È economico, flessibile, discreto. Gli stessi progressi tecnologici che hanno consentito sempre più video, audio e intrattenimento immersivo di realtà virtuali, allo stesso modo hanno consentito sempre più testo”.

Secondo Carmody il testo è qualcosa di naturale, richiede poche energie per essere compreso. Per questo non potrà mai smettere di esistere. Ogni nuova tecnologia dovrà essere in grado di implementare la lingua scritta e non sostituirla, almeno non totalmente.

Non dimentichiamo infine l’importanza della discrezione. Immaginare un social come Facebook vivere di soli video è non solo assurdo, ma anche stressante.

Più volte la storia recente ci ha insegnato che comunicare in maniera più ricca non è sempre quello che vogliono gli utenti: sto parlando del fallimento degli MMS e delle videochiamate.

Invece applicazioni come WhatsApp e Facebook Messenger danno la possibilità di scrivere ma anche di condividere immagini, file audio, video, e addirittura telefonarsi.

Questo non è altro che un punto a favore della tesi sostenuta da Tim Carmody. WhatsApp non ha sfidato la parola scritta, ma l’ha solo arricchita con la possibilità di aggiungere anche altri tipi di contenuto.

Solo video su Facebook: quale futuro per la parola scritta?

 

Ultimo aggiornamento: i video nei commenti di Facebook

Una delle ultime novità dell’azienda riguarda ancora i video. Detto in altre parole, ora puoi inserire un filmato anche nei commenti. Il social network sta testando questa possibilità in diversi paesi tra cui l’Italia.

Come funziona questo update? Nulla di più facile: per commentare un post clicca sull’icona a forma di macchina fotografica, subito dopo una finestra ti avviserà della nuova opzione. L’aggiornamento è disponibile per PC, iOS e Android.

Ancora un’informazione: i video non possono essere riprodotti come accade nel news feed.

Solo video su Facebook: cosa ne pensi?

Secondo te tra 5 anni ci saranno solo video su Facebook? Io dico di no. Questi contenuti potrebbero invece diventare dominanti appunto in tutto ciò che è diretta live e dietro le quinte, quindi lo streaming.

Ma la scrittura è un elemento imprescindibile e fa parte dell’umanità da sempre, ancora di più in una società iperconessa. Ovvero una realtà che senza le parole scritte non avrebbe modo di esistere.

La soluzione sta nell’integrazione senza escludere nessun codice comunicativo. Ora tocca a te. Aspetto il tuo punto di vista nei commenti.