Il 2015 è agli sgoccioli ed è arrivato il momento di volgere lo sguardo al futuro, quali saranno i top e-commerce ux trend del 2016?
next ecommerce user experience design trends

Il 2015, l’anno del mobile, è stato un grande anno anche per il settore dell’e-commerce e dello user experience design. Secondo l’ultimo aggiornamento di EMarketer, il mercato mondiale delle vendite da e-commerce si sarebbe ricavato il 7.4% del totale del mercato delle vendite nel 2015 e si prevede che duplicherà nei prossimi anni. Quindi per non farsi trovare impreparati nell’anno che verrà, ecco i top e-commerce ux trend del 2016.

Mobile: il Top dei top E-commerce Ux Trend del 2016

Il 2015 è stato un anno epocale: l’uso di Internet da mobile ha superato quello da desktop. E il 2016 non sarà da meno. Avere un sito mobile friendly non sarà soltanto una funzionalità in più, ma sarà una necessità primaria che detterà la sopravvivenza di un e-commerce. Previsione disfattista? Assolutamente no: il mobile non sarà solo top e-commerce ux trend del 2016, ma sarà proprio il nuovo paradigma di progettazione dell’esperienza dell’utente online, un’esperienza a prova di pollice. Da mobile first si passerà a mobile only, il tuo m-commerce è pronto?

Flat Design & Card Design

Strettamente collegato al mobile, il flat design è un altro top e-commerce ux trend del 2016 che ereditiamo dal 2015. Cavallo che vince non si cambia, il flat design deve il suo successo proprio alla semplicità dell’interfaccia utente. Lo stile minimale, pulito e arioso, grazie al contrasto tra gli ampi spazi bianchi e i colori forti degli elementi grafici aiuta e semplifica l’esperienza dell’utente. I vantaggi del flat design solo tanti:
• È più facilmente responsive;
• È più leggero e veloce: le performance sono ottimali essendo costituito da pochi elementi grafici;
• Permette l’uso della tipografia come elementi grafici, un trend del web design che si è affermato negli ultimi mesi del 2015. I font sono utilissimi per creare siti performanti e ad alta creatività: i font sono sempre responsive e adattabili.
Il flat design può arricchirsi inoltre con un altro top e-commerce ux trend del 2016, il card based design o Pinterest style, che ha visto i suoi primi utilizzi di successo negli e-commerce già nel 2015. Ricerche di user experience hanno confermato come questo trend sia molto appealing e favorisca le conversioni sugli e-commerce. Infatti con il card design è possibile includere un maggior numero di contenuti, dando la possibilità all’utente di avere fin da subito una visione globale dei prodotti e/o servizi disponibili, non solo in homepage, ma anche nelle pagine di categoria o nella scheda prodotto.

card design trend 2016

Esempio di Flat e Card Design sull’e-commerce Troppotogo.

Immagini grandi

Dalle homepage alle schede prodotto, un altro top e-commerce ux trend del 2016 riguarda le immagini che finalmente stanno diventando sempre più grandi. Oltre a rendere più spazioso e arioso il visual design delle pagine, le immagini grandi sono ancor più utili nelle schede prodotto per rendere l’idea del prodotto o servizio venduto in modo ancor più dettagliato.

Conclusioni

Come avrete capito, i top e-commerce ux trend del 2016 serviranno soprattutto a una cosa: a migliorare l’esperienza di acquisto e ad aumentare la fiducia dell’utente online, in particolare sul mobile.
Nel 2016 si prevede quindi un cambio di prospettiva per quanto riguarda l’ecommerce user experience design, sentiremo sempre meno parlare di “user” in favore di “customer”, si creaeranno shopping experience sempre più personalizzate e soprattutto in continuità tra i vari canali utilizzati, grazie ai dati disponibili riguardanti i gusti, i contesti ed i comportamenti dei consumatori.