Arrivano le viedochiamate di gruppo di Facebook Messenger

 Viedochiamate di gruppo di Facebook Messenger

Mark Zuckerberg lascia sotto l’albero di Natale un regalo succulento: potenzia Facebook Messenger. Hai capito bene. Lancia le viedochiamate di gruppo, contando sugli oltre 600 milioni di utenti attivi e oltre 1,44 miliardi di scritti al social blu. La novità, destinata a semplificare la vita a persone e aziende, metterà in collegamento fino a sei individui. So cosa stai pensando: “Solo sei? E se il gruppo è numeroso?”. Non temere, fino a cinquanta persone potranno intervenire a voce, ascoltare o scrivere. Ecco come la società ha presentato questa nuova opportunità:

È il periodo dell’anno giusto per dire ad amici e parenti quanto teniamo a loro e inviare i nostri migliori auguri per l’anno nuovo. Siamo lieti di dare la possibilità ai nostri utenti di parlare faccia a faccia con le persone più importanti per loro, ovunque queste si trovino. Sempre più persone utilizzano i messaggi di gruppo per i più svariati motivi, come tenere tutti aggiornati, programmare una vacanza in famiglia o semplicemente condividere qualche battuta. Ogni mese 245 milioni di persone effettuano videochiamate su Messenger, ora diamo a tutti gli utenti la possibilità di trasformare le chat di gruppo in conversazioni face-to-face indipendentemente da dove si trovino – in fondo alla strada o dall’altra parte del mondo.

Videochiamate di gruppo su Messenger: come fare

Usare le viedochiamate di gruppo di Facebook Messenger è molto semplice, il primo passo da fare è aggiornare la piattaforma all’ultima versione. Per attivare il servizio basterà sfiorare l’icona a forma di webcam in alto a destra sullo schermo dello smartphone. Intanto, una notifica avviserà gli amici che vuoi intrattenere una conversazione di gruppo.

Videochiamate di gruppo

A questo punto, i tuoi contatti decideranno se accettare o meno la videochiamata. Le sorprese non finiscono qui. Durante la comunicazione potrai utilizzare filtri e altri effetti che ricordano quelli di Snapchat. Questa chicca per il momento è disponibile solo per IOS, ma presto sarà disponibile anche per Android. La nuova feature viene supportata sia con rete WIFI sia con rete 4G o 3G.

Per approfondire: Facebook Collections, Zuckerberg dichiara guerra alle bufale

Sfida aperta con Skype

Le videochiamate di gruppo di Facebook Messenger rendono la app di messaggistica interessante anche per le aziende. Menlo Park, infatti lancia il guanto di sfida a Skype. Le imprese potrebbero sfruttare le videochiamate di gruppo di Facebook Messenger per avviare riunioni o videoconferenze. Ed ecco che Facebook diventa una risorsa per  il lavoro a distanza, abbattendo le barriere.

Videochiamate di gruppo: le userai?

Con le videochiamate di gruppo, Messenger diventa sempre più il fulcro intorno al quale Zuckerberg vuole concentrare l’attenzione dei suoi iscritti. L’obiettivo è quello di creare un microcosmo indipendente in grado di svolgere differenti attività: da marketplace ad aggregatore di notizie. Ora mi piacerebbe ascoltare la tua opinione. Tu hai già usato le videochiamate di gruppo di Facebook Messenger? Lascia la tua opinione nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *