Facebook Instant Video esempio

L’addio all’estate ha portato un interessante aggiornamento Facebook. Ti sto parlando di Instant Video. La nuova soluzione, rilasciata pochi giorni fa in tutto il mondo, è stata pensata per potenziare l’offerta del live streaming sulla piattaforma. L’introduzione di questo tool conferma la tendenza di Zuckerberg a voler investire nelle immagini in movimento, sempre più usate per condividere eventi della propria vita o per diffondere informazioni.

Attualmente i filmati regnano nell’universo del social blu, almeno secondo i dati interni della società. Infatti ogni giorno le persone guardano in media 100 milioni di ore di clip su Facebook. Per Cisco, poi, nel 2020 il 75% del traffico mobile totale sarà rappresentato da video. La feature, quindi, vuole essere anche un valido antidoto contro i colossi del settore come Skype e Snapchat che hanno fatto dei contenuti visual il loro punto di forza.

Lo so, ora vuoi sapere in cosa consiste Facebook Instant Video. Leggi il prossimo paragrafo e lo scoprirai.

Che cosa è Facebook Instant Video

Facebook Instant Video ti permetterà di condividere piccoli filmati nei tuoi messaggi privati. So cosa stai pensando: “E qual è la novità? Ci sono già le video chiamate”. A differenza della video chiamata questo update è meno impegnativo, in più non ti obbliga a replicare in tempo reale, puoi anche rimandare al giorno dopo. Quindi a cambiare è il tipo di interazione.

Mark Zuckerberg -sull’onda dell’successo esercitato dalle dirette live– ha voluto colmare un altro bisogno dei suoi utenti: quello di postare su Messenger consigli o momenti che riguardano il quotidiano, sfruttando la discrezione tipica della chat e la modalità video. Strumento che, al contrario della scrittura, ha una capacità narrativa ed emozionale più ricca.

Pensa al solo fatto di poter visualizzare le espressioni facciali dell’utente che parlerà con te o di poter diventare parte di un estratto di vita vissuta. Insomma, è chiaro che l’azienda di Menlo Park vuole ottimizzare la user experience e andare oltre parole, emoticon e GIF.

Del resto il CEO del social più famoso del mondo è stato cristallino nella sua dichiarazione durante l’annuncio dell’applicazione sulla sua newsroom. Ecco le sue parole:

“La videochiamata è un prodotto ancora relativamente nuovo, e fino a poco tempo fa riservato solo alle occasioni speciali. Instant Video è solo il riflesso dell’ubiquità dei video; dovevamo attendere semplicemente di avere la capacità di usufruirne in tempo reale, per tutto il tempo”.

 

 Facebook Instant Video

 

 

Facebook Instant Video: come funziona

Per usare Facebook Instant Video servono pochi e semplici tap sullo schermo del tuo smartphone. Prima devi aggiornare Messenger e installare l’ultima versione dell’app nel Google Play per Android o nell’App Store per iOS. A questo punto, all’interno della chat comparirà un’icona a forma di una video camera. Sfiorala e inizia a registrare una clip da inviare al contatto da te prescelto o a un gruppo di amici.

Come impostazione di default l’audio sarà spento, ma niente paura. Sarai tu a ad attivare il sonoro in un secondo momento. D’altro canto, in un mini video non sempre l’audio è indispensabile, a volte basta solo guardare per capire il contenuto del messaggio. O peggio ci si trova in situazioni rumorose e il volume sarebbe solo un elemento di disturbo.

Il filmato fluttuerà sopra alla schermata della conversazione. In questo modo il destinatario potrà vedere le immagini in movimento e decidere se rispondere con un video o scegliere la formula del testo scritto.

Attenzione: Facebook Instant Video funziona solo se l’altra persona con cui vuoi comunicare ha aggiornato Messenger e ha la chat aperta sul proprio telefonino o tablet.

 

Per approfondire: Facebook, video di 7 secondi al posto della foto profilo

I difetti di Facebook Instant Video

La risposta è quasi scontata. Il video non sarà di altissima qualità proprio per evitare un eccessivo consumo dei dati. Per quanto riguarda il consumo della batteria, molto dipenderà dal tipo di smartphone. Quelli di fascia bassa, forse, sopporteranno con più fatica l’applicazione e si scaricheranno più in fretta.

Facebook Instant Video: che cosa ne pensi

L’aggiornamento messo a disposizione da Facebook ha aggiunto un altro tassello al miglioramento dell’esperienza utente e allo strapotere dei video. C’è addirittura chi sostiene che i filmati sostituiranno -sul popolare social network- la parola scritta nel giro di 5 anni, ipotesi inverosimile secondo me. Ora aspetto il tuo punto di vista. Come verrà recepito Facebook Insant Video su Messegner? Lascia la tua risposta nei commenti.