SEM

SEM – Search Engine Marketing

Internet ragiona con sigle per specificare in modo più semplice un lavoro, un’operazione, una soluzione informatica ecc. 

Oggi il dizionario delle sigle diventa uno strumento quasi indispensabile, un poco come erano le targhe delle automobili una volta, quando da ragazzino mi divertivo a indovinare di quale città fosse una determinata targa, adesso mi ritrovo a giocare di nuovo tra le varie sigle SEM, SEO, SRM, SEI e CAI … forse CAI centra poco con internet… ma rende l’idea….

Analizziamo la SEM e le sue funzioni in ambito di Web Marketing. Il SEM è un altro modo per fare web marketing, studiando la struttura dei motori di ricerca, le query – ricerca, per poi pianificare una campagna pubblicitaria detta pay per click, ovvero pagare per ogni click dell’utente

Ma cosa significa pagare per ogni click?

Prendiamo come esempio, tanto per cambiare, Google, il quale utilizza un sistema chiamato Ad Words (dove un utente, privato o azienda, può decidere di pagare per far si che una determinata parola chiave esca per prima se viene ricercata con google e colorata con un rosa di fondo in modo da dare risalto e per capire che è a pagamento)

Cerchiamo di spiegare meglio Ad Words, immaginiamo di dover posizionare stampa volantini

Facendo un’analisi di mercato ci sono molti competitori, tra cui la Rapid Printing, ovvero l’azienda per cui lavoro, quando c’è molta concorrena il click costa molto, circa 0,90 centesimi ad utente per essere primo. In questo caso si capisce come google ragione come se fossimo ad un’asta

Ad esempio Rapid Printing decide di offrire 0,10 centesi di euro a click

Pinco print, per essere primo decide di offrire 0,12 centesi di euro a click

Il terzo incomodo decide di alzare a 0,20 per essere certo di essere primo

A quel punto cosa fa Rapid Printing quando vede che non ottiene più visite? Aumenta ancora a 0,25 e così via…

Praticamente in questa asta c’è un solo vincitore: Google!

Ebbene si, il gigante dei motori di ricerca difficilmente perde, probabilmente oltre ai creatori avrà un team che lavora giorno e notte a trovare soluzione commerciali sempre più all’avanguardia

Il SEM è ormai una pratica importante per le aziende, che attraverso uno studio accurato dei motori di ricerca, possono capire quale campagna di web marketing utilizzare per avere successo e ritorno economico