Ivan Cutolo

SEO per e-commerce

Libro SEO PER E-COMMERCE

Vuoi sapere come fanno alcuni e-commerce a comparire primi su Google?

Vorresti vedere il tuo e-commerce nelle prime posizioni di ricerca Google?

Vuoi imparare a sfruttare al massimo le potenzialità che ti offre il web per migliorare il tuo business?

Il libro  SEO per e-commerce di Ivan Cutolo fornisce le risposte giuste alle tue domande. E’ tra i migliori libri SEO per studiare e comprendere questa materia e ti fornisce tutti gli strumenti per una migliore ottimizzazione SEO.

Perché acquistare SEO PER E-COMMERCE

Avere un e-commerce che faccia guadagnare non è facile. Molti pensano che basti creare un sito, inserire dei prodotti, mandare poi tutto online, per riuscire a vendere e ottenere profitti.

Ma sfatiamo questo mito: non è così! Un sito ben fatto e curato esteticamente, con migliaia di prodotti di qualità non ti assicurerà né guadagno né traffico, se non si applicano le adeguate tecniche SEO per ottimizzare il tuo e-commerce. 

L’ottimizzazione SEO, acronimo di search engine optimization, risulta essenziale per un e-commerce, ma anche per siti personali e blog. Con questo libro SEO apprenderai tutte le tecniche e le pratiche da seguire, imparare e poi applicare per ottenere il massimo dal tuo sito e dal tuo e-commerce.

Se sei curioso di conoscere le strategie SEO per l’e-commerce, o sei un appassionato che desidera lavorare sul web oppure vuoi conosce le impostazioni SEO per rendere l’e-commerce per il quale lavori o del quale sei il titolare, altamente performante e aumentare le conversioni allo shop,  

il libro SEO per e-commerce ti aiuterà a dissipare i tuoi dubbi e ti guiderà all’ottimizzazione SEO del sito web.

Nel dettaglio il libro ti fornisce un percorso di formazione graduale per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo shop, che consiste in:

  • Un’introduzione alla SEO.
  • Le indicazioni per la creazione di una strategia di web marketing per e-commerce.
  • Una spiegazione dettagliata sull’hosting.
  • I suggerimenti per scegliere la giusta piattaforma per il tuo e-commerce.
  • Un aiuto su come realizzare l’architettura del sito in ottica SEO.
  • Il metodo per effettuare l’ottimizzazione onsite.
  • Consigli su come fare al meglio internal linking e link building.
  • Le ragioni per cui è utile avere un blog per il tuo e-commerce.
  • I motivi per cui bisogna usare Analytics per la SEO.
  • Una lista dei migliori tools da utilizzare per fare SEO.

Chi è Ivan Cutolo?

Ivan Cutolo, l’autore del libro, è un consulente e-commerce e SEO specialist, pubblica il primo sito nel 1997 quando ancora non esisteva Google. Nel 2000 nasce la sua attività e getta le basi del primo progetto e-commerce per vendere in rete i prodotti dell’azienda di famiglia. Nel 2007 si classifica secondo al concorso “Premio WWW del Sole 24 ore” come tipografia low cost online. Nel 2012 nasce il blog Seochef.it e la sua omonima azienda. Appassionato da sempre di internet e di web, si interessa di SEO per e-commerce, di formazione per chi vuole ottimizzare al meglio il proprio e-Commerce, di consulenza per le aziende che vogliono migliorare i profitti dai loro investimenti online.
Ivan Cutolo

#seointhekitchen:

Coerente con il nome dell’azienda di cui è titolare, Ivan si diletta nella cucina SEO, con questa rubrica video per spiegare alcuni concetti e tecniche del web

Alcuni degli eventi in cui Ivan Cutolo è stato relatore

Inbound Strategies

Un evento di inbound marketing e SEO strategy, di cui è uno degli organizzatori e relatori, occupandosi di tecniche SEO e di come ottimizzare al meglio la SEO per e-commerce

Ecommerce Hub

A Salerno, ha partecipato a diverse edizioni come  relatore, ragionando sulla ricetta perfetta per e-commerce di successo.

SEO CMS

Evento SEO sui principali CMS, in cui ha spiegato come ottimizzare al meglio le schede prodotto di un e-commerce.  

Ninja Marketing

Un evento tutto incentrato sull’e-commerce che ha ospitato i migliori esperti del settore e Ivan Cutolo è stato uno tra i sei relatori.

Netcomm Forum

Evento che si è svolto a Milano in cui ha parlato di SEO ed e-commerce.

PrestaShop Day

Docente di questo corso-evento,durante il quale ha spiegato come costruire al meglio un e-commerce anche in ottica SEO.

Coffeecommerce

Relatore dell’evento il cui intervento verteva sull’ottimizzazione delle schede prodotto per motori di ricerca

SMXL

Evento internazionale di digital marketing, di cui è stato uno degli speaker

SEOchef è una web agency Platinum Partner PrestaShop. Il core business dell’agenzia è l’e-commerce: aumentare le prestazioni e le conversioni degli shop online dei clienti sono gli obiettivi principali. SEOchef si occupa dell’e-commerce partendo dalla nascita dell’idea fino ad arrivare alla sua completa creazione, ovviamente rendendolo SEO optimized. SEOchef offre tutti i servizi anche per una vincente web strategy, guidando e sostenendo i suoi clienti fino al successo. Sono oltre 300 gli e-commerce realizzati da SEOchef.

SEOchef ha tre sedi in Italia: Napoli – Firenze – Milano.

e-commerce realizzati

ore di didattica

Iscritti al gruppo Facebook PrestaShop Community

CHE COSA ASPETTI?

Se il tuo obiettivo è portare il tuo sito tra le prime ricerche di Google non puoi fare a meno di leggere SEO per e-commerce.
Grazie a questo libro, pagina per pagina, riuscirai ad addentrarti nel mondo della SEO per e-commerce, apprenderai le migliori tecniche per ottimizzare la SEO così da metterle in pratica sul tuo e-commerce. Sei pronto a scalare la SERP e ad aumentare le conversioni del tuo e-commerce? Se la risposta è sì, hai bisogno di SEO per e-commerce.

Capitoli del libro

Capitolo 1 La SEO per e-commerce


Capitolo 2 Web marketing per e-commerce


Capitolo 3 E-commerce, shopping online, SEO = velocità – parliamo di hosting


Capitolo 4 Quale piattaforma e-commerce scegliere 


Capitolo 5 Architettura e-commerce in ottica SEO 


Capitolo 6 Ottimizzazione onsite 


Capitolo 7 Internal linking e link building: il connubio perfetto 


Capitolo 8 Perché un blog 


Capitolo 9 E-commerce analytics 


Capitolo 10 SEO tool


^

Edizione:

Prima
^

Data di pubblicazione:

Giugno 2020

^

Pagine:

272

Contributi

Antonella Apicella

Antonella Apicella

Cofounder Seochef, Digital strategist

Fabrizio Leo

Fabrizio Leo

CEO & Founder @ FlameNetworks

Alberto Boccia

Alberto Boccia

E-commerce Advertising Specialist e Fondatore di Ecommerce Ads.

Luca Mastroianni

Luca Mastroianni

Head of International per PrestaShop

Ivano Di Biasi

Ivano Di Biasi

Founder SEOZoom

Giuseppe Noschese

Giuseppe Noschese

Co-founder di Ecommerce HUB, PrestaShop Ambassador