Inserire link sul footer fa male alla SEO?

funzionano ancora i link nel footer

Una delle domande ricorrenti circa le attività di SEO riguarda – come al solito- l’ottimizzazione off-page e, nello specifico: mettere link sul footer fa male?
Ne è nata, in piccolo, una vera e propria mitologia a sé. Spezziamo le catene dell’indecisione e analizziamo un paio di casi tipici molto comuni.

Link sul footer: i crediti

Una vecchia consuetudine dura a morire è l’inserimento del sito della propria agency fra i “crediti” nel footer, ovvero un link dal sito del cliente al proprio.

Link sul footer nei crediti: Perché SI

  • Si tratta del riconoscimento del proprio lavoro.
  • Alcuni concorrenti del cliente potrebbero arrivare a contattarti per far sviluppare anche il loro business.
  • Il link, se ancorato sul brand, varia il pattern.

Link sul footer nei crediti: Perché NO

    • Se il sito non viene più aggiornato diventa un’arma a doppio taglio a livello di immagine (ma anche di SEO, se attaccato e spammato).
    • Alcuni concorrenti del cliente potrebbero arrivare a fare SEO negativa (consolati, lo potrebbero fare comunque).
    • se insisti con anchor text esatta commerciale rischi di incappare in qualche penalizzazione.

Una delle soluzioni proposte di solito in questo caso è di utilizzare il rel=nofollow, se proprio si vuole mettere un link sul footer.

Link sul footer: il network

La costruzione del consueto “sistemone” di link spesso si svolge in questo elemento sidewide del sito, quindi replicato su tutte le pagine.

Link sul footer da network: perché SI

  • Si tratta di un moltiplicatore di valore dei link e in certi settori funziona benissimo.
  • La pratica è piuttosto semplice da replicare e il network si autoalimenta.
  • In certi casi si riesce a posizionare più di un sito sulla SERP.

Link sul footer da network: perché NO

    • Google li sconsiglia apertamente e sono in pieno rischio penalizzazione.
    • Più è facile da replicare, più è semplice da scoprire.
    • Una volta tracciato l’interlinking fra siti è un “effetto dominio” penalizzante.

A ragion veduta non bisognerebbe utilizzare questo sistema. Ma più si è borderline, più la tela è fitta e difficilmente viene penalizzata dallo spider di Google, ad ogni modo il consiglio è di avere sempre sotto controllo ogni elemento del network, per agire velocemente in caso di problemi.

E tu cosa ne pensi dei link sul footer? Vanno evitati in toto o si possono ancora utilizzare?

Potrebbe interessarti anche…

Seo roi online

Migliorare il ROI della SEO in 3 passaggi

Blog
Nell’ultimo periodo sto dedicando molto tempo all’idea di ottimizzare non soltanto la SEO in quanto attività di posizionamento sui motori di ricerca, ma come Ritorno dell’Investimento per il cliente: c’è…
segnalazioni spam di google

Le segnalazioni di spam da fare a Google

Blog
Le attività SEO da svolgere per i clienti incalzano e spesso si sta chini davanti il PC come se si stesse preparando la torta a sette piani perfetta, un capolavoro…
×

Ciao

Grazie per aver visitato il nostro sito! Come possiamo aiutarti?
× Come possiamo aiutarti?