Una delle domande ricorrenti circa le attività di SEO riguarda – come al solito- l’ottimizzazione off-page e, nello specifico: mettere link sul footer fa male?

Ne è nata, in piccolo, una vera e propria mitologia a sé. Spezziamo le catene dell’indecisione e analizziamo un paio di casi tipici molto comuni.

Link sul footer: i crediti

Una vecchia consuetudine dura a morire è l’inserimento del sito della propria agency fra i “crediti” nel footer, ovvero un link dal sito del cliente al proprio.

Link sul footer nei crediti: Perché SI

  • Si tratta del riconoscimento del proprio lavoro.
  • Alcuni concorrenti del cliente potrebbero arrivare a contattarti per far sviluppare anche il loro business.
  • Il link, se ancorato sul brand, varia il pattern.

Link sul footer nei crediti: Perché NO

    • Se il sito non viene più aggiornato diventa un’arma a doppio taglio a livello di immagine (ma anche di SEO, se attaccato e spammato).
    • Alcuni concorrenti del cliente potrebbero arrivare a fare SEO negativa (consolati, lo potrebbero fare comunque).
    • se insisti con anchor text esatta commerciale rischi di incappare in qualche penalizzazione.

Una delle soluzioni proposte di solito in questo caso è di utilizzare il rel=nofollow, se proprio si vuole mettere un link sul footer.

Link sul footer: il network

La costruzione del consueto “sistemone” di link spesso si svolge in questo elemento sidewide del sito, quindi replicato su tutte le pagine.

Link sul footer da network: perché SI

  • Si tratta di un moltiplicatore di valore dei link e in certi settori funziona benissimo.
  • La pratica è piuttosto semplice da replicare e il network si autoalimenta.
  • In certi casi si riesce a posizionare più di un sito sulla SERP.

Link sul footer da network: perché NO

    • Google li sconsiglia apertamente e sono in pieno rischio penalizzazione.
    • Più è facile da replicare, più è semplice da scoprire.
    • Una volta tracciato l’interlinking fra siti è un “effetto dominio” penalizzante.

A ragion veduta non bisognerebbe utilizzare questo sistema. Ma più si è borderline, più la tela è fitta e difficilmente viene penalizzata dallo spider di Google, ad ogni modo il consiglio è di avere sempre sotto controllo ogni elemento del network, per agire velocemente in caso di problemi.

E tu cosa ne pensi dei link sul footer? Vanno evitati in toto o si possono ancora utilizzare?