Credi che sia facile iniziare una nuova avventura con la tua Facebook Fan Page? Credi che sia sufficiente pubblicare i link del tuo blog o quelli del tuo vicino di casa per avere un buon seguito?

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Sbaragliato. In una Facebook Fan Page devi curare tutto. Anche i dettagli. Soprattutto i dettagli. Devi studiare un piano editoriale, devi pubblicare grandi contenuti. Ma non puoi ignorare le limature che fanno la differenza.

Ti faccio qualche esempio concreto? Ecco sette dettagli della tua Facebook Fan Page da curare giorno dopo giorno.

Dimensioni immagini

Lo sai che ci sono delle dimensioni da rispettare per le foto delle tue Facebook Fan Page? Queste dimensioni riguardano le immagini del profilo (avatar, copertina) e quelle degli aggiornamenti.

Mettiamo da parte per un attimo le prime e concentriamoci sulle immagini che inserisci nei post: tagliare i contenuti visuali con le giuste dimensioni vuol dire ottimizzare la qualità del messaggio che vuoi trasmettere attraverso forme e colori.

dimensione immagine

Vuoi creare delle grafiche per sponsorizzare offerte, pacchetti e notizie? Semplice. Devi rispettare le misure per assicurarti che il messaggio arrivi e sia ben visibile: trovi tutte le dimensioni in questa infografica.

Varietà

Io credo che ci siano degli equilibri da rispettare in una Facebook Fan Page. O meglio, credo che si debba favorire la varietà degli aggiornamenti. Hai a disposizione pochi strumenti: perché non li utilizzi?

Condividi link, immagini e post testuali, ma devi sfruttare anche le offerte, gli eventi e i video. Ricordati dei milestone, le mete da segnare nella timeline, e dei post da mettere in evidenza.

Cosa sono? Dei post che puoi allargare graficamente in modo da prendere tutta la larghezza della fan page: ovviamente per usarli nel modo migliore dei creare un’immagine con le giuste dimensioni.

Informazioni

Ogni post che pubblichi su Facebook ha delle informazioni da curare. Ricorda, ad esempio, di ottimizzare immagini, title e description dei link che condividi (sono quelli che usciranno nella preview) e di inserire una short url con le keyword per suggerire l’argomento del link.

Come si ottiene la short url con le keyword?

Basta iscriversi a bitly e usare la specifica opzione. Puoi inserire anche gli hashtag ma non devi esagerare: queste parole hanno un compito ben preciso (introdurre un argomento, catalogare un post) e non devi usarle senza senso. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’engagement dei post è inversamente proporzionale al numero di hashtag: io preferisco inserirne massimo tre alla fine del post.

hashtag

Interazione

Una nota fondamentale per la buona qualità di una Facebook Fan Page. Puoi pubblicare i migliori contenuti, ma se non rispondi alle domande che ti fanno sulla pagina stai utilizzando solo metà della sua forza.

Facebook Fan page vuol dire interazione, vuol dire scambio, vuol dire “io domando e tu rispondi”. Magari nel minor tempo possibile. Le persone usano Facebook e Twitter per bypassare i moderni canali, e se la tua azienda ha deciso di sfruttare (ha deciso, vero?) la forza dei social deve anche accettare le logiche dell’ingaggio.

Essere social vuol dire essere disposti a interagire, a mettersi in discussione magari anche a chiedere scusa in pubblica piazza. Anzi, in alcuni casi è la soluzione migliore per evitare un epic fail. Per approfondire: For Brands, Being on Twitter Means Always Having to Say You’re Sorry

Nome e cognome

Alziamo il tiro, parliamo di una Facebook Fan Page aziendale. Magari di un’azienda con molti dipendenti e un’ampia attività di customer care sui social: arrivano tanti messaggi e nascono tante interazioni.

Un trucco semplice ed efficace per diminuire le distanze tra azienda e cliente? Firmare gli interventi, i post e i commenti con il nome della persona. Un’azienda che non si nasconde dietro lo schermo è un’azienda che dà un nome alle persone che operano sui social.

Cross Social

Non aver paura di incrociare i canali social, non averi paura di pubblicare i post di Google Plus o le immagini di Instagram su Facebook. La contaminazione social è una cosa buona: ricordati di inserire i link dei tuoi account nella pagina dedicata alle informazioni.

La tua esperienza

Questo è solo un assaggio dei dettagli da curare su una Facebook Fan Page. Perché non mi aiuti a completare questa lista con la tua esperienza? Lascia anche tu un punto da inserire nell’articolo.