Il tuo ecommerce è pronto o conciato per le feste? Quest’anno non farti trovare impreparato, con i consigli di ecommerce ux.

Intanto NO, non sei in anticipo! I grandi marketplace come Amazon o come l’italiano Dalani, hanno iniziato la vendita, le promozioni e le offerte dedicate al periodo natalizio già dai primi di ottobre! Non vorrai mica essere da meno? Il periodo festivo è un enorme opportunità per tutto il settore dello shopping online, è il periodo in cui si registrano acquisti online in assoluto e proprio per la sua importanza, è necessario affrontare questo periodo con una strategia solida e globale: dal sito web alle campagne di advertising.

Se il tuo sito web è rimasto congelato a qualche inverno fa e vorresti un super sito pronto per Natale, forse sei in ritardo, ma non è tutto perduto. Con questi consigli potrai riscaldare la situazione e scongelarti un po’, senza stravolgere il tuo ecommerce o mettere in crisi ux e web designer il giorno della vigilia 😉

3 consigli di ecommerce ux

  1. Contenuti aggiornati – Il primo consiglio, che dovresti però seguire sempre, è aggiornare i contenuti del tuo sito web. Oltre a far bene al sito stesso per il posizionamento sui motori di ricerca [off topic: sapevi che il nuovo algoritmo di Google è attivo in tempo reale?], farà bene anche al tuo business: un utente tornerà molto più volentieri sul sito se ogni volta troverà contenuti freschi e aggiornati. Quindi aggiorna gli slider, aggiungi promozioni particolari relative alla stagione o cambia i prodotti in evidenza. Ad esempio, se il tuo ecommerce vende abbigliamento, adesso è arrivato il momento di togliere dalla homepage i costumi da bagno e mettere invece sciarpe e cappelli 🙂
  2. Layout e navigazione semplice – acquistare online è sempre un grande stress per l’utente, soprattutto nella stagione delle feste dove si aggiunge anche lo stress per la ricerca del regalo perfetto e per la ricezione in tempo dell’acquisto. Per facilitare il tutto, potresti aggiungere un’etichetta dedicata al menu principale e renderla più evidente delle altre, ad esempio cambiandogli colore, in questo modo offrirai un nuovo modo di navigare all’interno del tuo ecommerce e allo stesso tempo semplificherai la ricerca del prodotto “a tema” per l’utente. Un altro modo per offrire spunti di navigazione diversi e guidare l’utente verso il regalo perfetto è mettere in evidenza in homepage o nei banner del tuo sito delle selezioni speciali che potranno aiutarti anche nel posizionamento sui motori di ricerca, ad esempio “I 5 regali di Natale per il tuo fidanzato” o “Regali particolari per Lei”.
  3. Pagamenti & tempi di spedizione e consegna – Qui il consiglio vale per tutti: veloce è meglio. I pagamenti devono essere effettuati nel modo più veloce possibile, soprattutto da mobile: optate per il one page checkout o il checkout a step, ma soprattutto per il guest checkout, in questo periodo non obbligate gli utenti ad iscriversi! Se saranno soddisfatti poi, il regalo ve lo faranno loro.
    Per quanto riguarda invece le spedizioni, comunicate fin da subito tutte le informazioni importante: sia per i costi, ma sopratutto per i tempi, entro cui è possibile ordinare per ricevere la consegna in tempo. Non vorrete mica rovinare il Natale ai vostri clienti perchè non hanno ricevuto il loro acquisto, vero?