Google Analytics: conosci i tuoi utenti

Chi sono gli utenti che arrivano al  sito?
Costruiamo una loro carta d’identità, Come?

L’argomento della puntata di oggi di #seointhekitchen.

Un nuovo intervento dedicato alle analisi dei dati. Con analytics riusciamo a risalire a tanti aspetti dei tuoi utenti, addentriamoci per cercare di costruire la generalità dei tuoi utenti.

Nel rapporto del pubblico, in panoramica dei dati demografici: scopriamo l’età ed il sesso degli utenti che navigano sul tuo sito.

Ricorda di impostare il calendario, decidi il periodo di tempo da analizzare, nell’esempio ho considerato un mese, scegli la metrica da monitorare, ho scelto le sessioni, ma puoi considerarne anche altre tipo la frequenza di rimbalzo ecc.

Nel rapporto leggerai due grafici, uno a barre ed uno a torta, il primo è relativo all’età, il secondo al sesso.

Iniziamo a leggere i dati all’interno del grafico a barre, conosciamo l’età degli utenti, se con il mouse tocchi su di una barra, leggi la percentuale di metrica selezionata, nel mio caso, la percentuale di sessioni degli utenti, che arrivano al sito con età compresa tra i 18 ed i 24 anni. Gli intervalli di età considerate vanno dai 18 ai 24, dai 25 ai 34, dai 35 ai 44 fino ad arrivare agli over 65. Non fermarti ad osservare solo questa metrica, considerane anche altre.

Inoltre leggi il secondo grafico a torta, ti riporta la percentuale di utenti, che arrivano al tuo sito, in questo caso l’informazione è relativa al sesso, per capire se ricevi più visite dalle donne, oppure dagli uomini.

Sono ancora molte le informazioni inerenti i tuoi utenti, perciò continua a seguirci, andremo nel dettaglio la prossima puntata.

Potrebbe interessarti anche…

web marketing

Web Marketing Mix

Blog
Uno dei dogmi del Marketing tradizionale sono le 4P del mix di kotleriana memoria, che ormai da 50 anni (mezzo secolo!) rappresentano la base di generazioni di operatori del settore.…

Non esiste un solo modo di fare SEO

Blog
L’ottimizzazione sui motori di ricerca è una di quelle discipline del Marketing online in costante evoluzione. Citando Grey’s Anatomy (ma credo che il vero padre spirituale dell’aforisma sia Buddha) “L’unica…
×

Ciao

Grazie per aver visitato il nostro sito! Come possiamo aiutarti?
× Come possiamo aiutarti?