Google Analytics: conosci i tuoi utenti

Chi sono gli utenti che arrivano al  sito?
Costruiamo una loro carta d’identità, Come?

L’argomento della puntata di oggi di #seointhekitchen.

Un nuovo intervento dedicato alle analisi dei dati. Con analytics riusciamo a risalire a tanti aspetti dei tuoi utenti, addentriamoci per cercare di costruire la generalità dei tuoi utenti.

Nel rapporto del pubblico, in panoramica dei dati demografici: scopriamo l’età ed il sesso degli utenti che navigano sul tuo sito.

Ricorda di impostare il calendario, decidi il periodo di tempo da analizzare, nell’esempio ho considerato un mese, scegli la metrica da monitorare, ho scelto le sessioni, ma puoi considerarne anche altre tipo la frequenza di rimbalzo ecc.

Nel rapporto leggerai due grafici, uno a barre ed uno a torta, il primo è relativo all’età, il secondo al sesso.

Iniziamo a leggere i dati all’interno del grafico a barre, conosciamo l’età degli utenti, se con il mouse tocchi su di una barra, leggi la percentuale di metrica selezionata, nel mio caso, la percentuale di sessioni degli utenti, che arrivano al sito con età compresa tra i 18 ed i 24 anni. Gli intervalli di età considerate vanno dai 18 ai 24, dai 25 ai 34, dai 35 ai 44 fino ad arrivare agli over 65. Non fermarti ad osservare solo questa metrica, considerane anche altre.

Inoltre leggi il secondo grafico a torta, ti riporta la percentuale di utenti, che arrivano al tuo sito, in questo caso l’informazione è relativa al sesso, per capire se ricevi più visite dalle donne, oppure dagli uomini.

Sono ancora molte le informazioni inerenti i tuoi utenti, perciò continua a seguirci, andremo nel dettaglio la prossima puntata.

Potrebbe interessarti anche…

libro

6 buoni motivi per scrivere un libro

Blog
Scrivere un libro oggi è un gioco da ragazzi. Ognuno di noi può lanciarsi in un’avventura letteraria. Attenzione, non fraintendere le mie parole. Le abilità dello scrittore non sono un…
seo panna e cioccolato

SEO e Copywriting come cioccolato e panna

Blog
SEO e Copywriting non sono la stessa cosa: la ventata di freschezza che avrebbe dovuto portare il Content Marketing nel sempre bollente ambiente della visibilità online alla fine non è…
Analizzare dati di campagna

Guarda ai dati di ieri

Pay Per Click
Interpretare i risultati di una campagna ADV è qualcosa che si coglie in un attimo e si padroneggia negli anni. Uno degli errori che vedo più spesso compiere, indipendentemente dalla piattaforma…
×

Ciao

Grazie per aver visitato il nostro sito! Come possiamo aiutarti?
× Come possiamo aiutarti?