fbpx

Google oramai ci ha abituato a continue modifiche per le quali i naviganti “impazziscono” e quindi sempre alle prese con la ricerca,  dove è finito il traduttore di google? e altre funzioni che scompaiono ad ogni innovazione di google.

Oggi navigando in lingua inglese per delle ricerca in ambito delle tipografia on line, mi sono imbattuto in questa nuova veste grafica di google

ecco come compare la nuova serp in google.com

immagine-gialla-ad-google

ecco invece come compare ancora in Italia
vecchia-visualizzazione-adwords

in un primo momento non ci avevo fatto caso, poi successivamente facendo varie ricerche ho scoperto che è un nuovo modo di visualizzare gli annunci sponsorizzati. Infatti compare in moltissimi annunci a pagamento il tasto giallo Ad.
Fino ad ora google è sempre stato molto discreto sulla visibilità in chiaro, che quel annuncio fosse sponsorizzato, ma lo indicava semplicemente con un fondino chiaro di colore rosa, che in alcuni monitor non ben calibrati era nullo.

Questo cambio ha sicuramente cambiato le linee guida degli annunci a pagamento, facendo capire chiaramente al navigatore, che quell’annuncio è a pagamento senza mezzi termini.

Al momento sembra essere un beta test, probabilmente cercheranno di capire se avranno una conversione maggiore o inferiore con questa nuova grafica.

Dal mio punto di vista ha un impatto visivo maggiore, ma probabilmente sempre indirizzato ad un navigatore poco esperto.
Sono anni che raramente il mouse si ferma sugli annunci a pagamento e penso che ora succederà ancora meno.

questa è la schermata del fondo pagina
tasto-giallo-ad

nel fondo della serp probabilmente prende più visibilità, ma è anche vero che la maggior parte di conversioni la prendono le prime 5 posizioni.

Dal punto di vista Seo sembra non cambiare niente, anche se google sta rendendo la vita sempre più difficile ad ogni esperto seo.

Secondo voi migliorerà l’esperienza di navigazione dell’utente?

aumenterà i click sugli annunci pubblicitari?

quando arriverà in Italia?

mentre facevo la domanda .. è arrivato … questa volta google è stato velocissimo

ann-immagine-gialla-google annunci-adwords