La scorsa settimana abbiamo parlato di stile fotografico su Instagram, oggi proseguiremo sullo stesso filo, per arrivare all’editing fotografico. Più esattamente, cercheremo di identificare le migliori app per ritoccare le nostre bellissime foto prima di pubblicarle su Instagram!

Da appassionato del visual, della fotografia, della comunicazione visiva e amante della perfezione grafica non potevo non amare questo fantastico social. Mi sono innamorato di Instagram qualche anno dopo il suo lancio. Iscritto nel 2011 ho iniziato ad amarlo solamente pochi anni fa.

Ciò che mi ha spinto verso questo social è la forte voglia di raccontarmi attraverso immagini a un mondo pieno di persone con la stessa passione, che apprezzavano ciò che facevo.

Ecco che ricollegandoci al discorso della scorsa settimana, sullo stile fotografico, oggi cerchiamo di capire quali sono le app che aiutano ad avere uno stile omogeneo e coerente, grazie ai filtri e all’editing fotografico che è possibile fare direttamente da mobile 😉

Partiamo subito con elencare quali sono, secondo me, le migliori app per editare, in ordine sparso troviamo:

VSCO Cam

Vsco Cam: è l’app gratuita di maggior successo, la utilizzo spesso per l’editing fotografico prima di pubblicare su Instagram. Ha un’interfaccia grafica molto minimal e intuitiva. All’interno troviamo uno shop per scaricare filtri, nominati in stile battaglia navale 🙂 A6, SE3, HB2, ecc, alcuni gratuiti, altri a pagamento.

C’è la possibilità di regolare i valori base di una foto, come esposizione, saturazione, nitidezza ecc. All’interno dell’app è presente VSCO Journal, in cui sono pubblicate le foto scelte da VSCO, tra le migliori degli utenti. L’app è disponibile sia per sistema operativo iOS che Android.

Snapseed

Snapseed: altra app gratuita tra le migliori secondo il mio parere. Quest’app si presenta con tantissime funzionalità ed effetti per modificare le nostre foto, come ad esempio l’effetto “drama”, che rende la foto più definita e contrastata, giocando sull’esposizione, molto simile ad HDR.

Tra le funzioni caratteristiche di quest’app c’è anche la possibilità di scegliere uno specifico punto/colore sulla foto e deciderne la luminosità, contrasto o saturazione (funzione selective adjust).

App disponibile per iOS e Android.

Camera360

Camera360: app sempre gratuita e molto completa. In questo caso la disponibilità si estende anche a Windows Phone, oltre a iOS e Android.

Si presenta con un’interfaccia grafica ben strutturata e in continuo miglioramento. Con un’ampia quantità di filtri di ogni genere. Ad esempio troviamo la possibilità di aggiungere varietà di cieli ad effetto stellato, piuttosto che nuvoloso, ecc; effetti per foto old style; e tantissimi altri effetti, oltre alle varie modifiche di esposizione, nitidezza, highlights ecc base.

Photoshop Touch

Photoshop Touch: infine, per i più smanettoni e appassionati di editing fotografico fino al midollo c’è la versione mobile di Photoshop, sia per smartphone che per tablet/iPad.

Quest’app mi ha sorpreso, perché nonostante il suo costo, di gran lunga superiore rispetto alla media delle altre app (ma assolutamente giustificato), riesce a sfruttare molte delle funzioni presenti nella versione desktop per PC.

Anche qui troviamo i livelli, è possibile unirli, nasconderli, ecc. Curve, sostituzione colore, selezione strumento bacchetta magica, e tante tante altre funzioni che chi conosce PS può capire bene.

A mio parere, da utilizzatore di Photoshop da più di 10 anni, posso dire che quest’app vale tuti gli euro che costa. Disponibile per iOS e Android.

Se ne hai qualcuna in più che utilizzi spesso non esitare a scrivercelo qui giù nei commenti! La condivisione è tutto. 😉