La web reputation rappresenta la reputazione che un brand si è costruita sul web: è l’idea che gli utenti hanno dell’azienda, sia rispetto all’attività online sia rispetto a quella offline, che viene espressa attraverso i vari mezzi che offre il web.

La reputazione di un brand sul web nasce non solo in base a quello che si vende (o si offre) ma anche a come lo si comunica; la web reputation, se ben gestista, contribuisce fortemente al successo di un’azienda.

Le aziende che hanno un’ottima web reputation sono quelle che hanno anche un maggior numero di conversioni: migliori sono i feedback e le recensioni che riceve un brand maggiori saranno le vendite, questo perché gli utenti si fidano delle opinioni delle persone che hanno acquistato un prodotto o un servizio prima di loro.

Ma la web reputation non si costruisce facilmente in quanto necessita di tempo per diventare solida, inoltre è fondamentale che alla base ci sia un prodotto o un servizio di qualità altrimenti non si può fare nulla!

Bisogna lavorare ogni giorno per erigere un’ottima brand reputation sul web; ovviamente, però, può capitare a tutti di sbagliare: sia le piccole che le grandi aziende potrebbero inviare un ordine in ritardo, oppure un prodotto all’apparenza perfetto ma in realtà difettato. Non bisogna farsi prendere dal panico anche se l’utente che ha subito il disguido lascia una recensione negativa, in questo caso si dovrà contattare il cliente e cercare di risolvere il problema, se il cliente sarà soddisfatto dell’assistenza ricevuta allora gli si potrà chiedere di modificare o cancellare la recensione negativa e magari sostituirla con una positiva.

L’errore enorme che compiono molte aziende sul web, infatti, è quello di eliminare i feedback negativi, ma questo è sbagliato sia perché dagli errori si può imparare a migliorare sia perché ormai gli utenti conservano sempre le “prove” (spesso i clienti fanno lo screenshot del commento o della recensione che lasciano e, quindi, potrebbero farla comunque girare sul web).

Tutti i contenuti pubblicati online sono sempre a disposizione di tutti, per questo motivo le aziende devono stare attente a cosa viene detto sul loro conto; basta poco per rovinare la reputazione online. Il web, infatti, permette di “parlare ovunque di chiunque” per questo è necessario monitorare sempre ciò che viene detto: non solo sul proprio sito web, ma anche sui social network, sui forum, sui blog e sugli altri siti web. Adesso le informazioni viaggiano in maniera velocissima, per questo un controllo costante è fondamentale.

Anche la SEO è fondamentale per la web reputation perché l’utente che sente o legge per la prima volta il nome di un brand lo ‘googla’ per saperne di più, per capire di cosa si tratta e se può fidarsi. Quindi, è assolutamente necessario lavorare lato SEO così da far apparire nella SERP i risultati che vogliamo vengano visualizzati per primi dagli utenti; al primo posto deve sempre apparire il sito web aziendale. Si dovrebbe anche lavorare per intercettare le query navigazionali che contengono il nome del brand, così da poter creare pagine adeguate da posizionare nella SERP.

 

La web reputation è uno dei punti essenziali che può portare un’azienda al successo (o, nel caso contrario, al fallimento), poiché l’obiettivo che si pone è quello di comprendere l’opinione che il pubblico ha, relativamente ad un prodotto o servizio, così da creare una strategia che porti ad influenzare positivamente gli utenti.

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