Facebook lancia See First, la funzione che ti permette di decidere quali post vuoi vedere per primi nel tuo News Feed. Con questa soluzione puoi dire basta all’algoritmo di Facebook che decide da solo quali contenuti farti visualizzare. Ad annunciare la nuova feature è stato lo stesso Mark Zuckerberg con un post del 9 luglio scorso.

See First è il tasto del potere

See First apre la strada a una maggiore personalizzazione del News Feed migliorando la user experience dell’utente. Un grande passo avanti se pensi che fino a poco tempo fa le uniche azioni concesse dal social network erano di non seguire più persone e contenuti privi di interesse. Come ti ho anticipato, con See First puoi scegliere in base ai tuoi interessi quali post leggere in cima alla tua bacheca Facebook e fare in modo che i messaggi degli amici siano sempre visibili. Un’opportunità da non sottovalutare se usi Facebook anche per condividere i post del tuo blog o quelli scritti per i tuoi clienti.

Lo sapevi che il numero di click su un determinato contenuto è influenzato direttamente dalla sua posizione in bacheca? A dimostrarlo è uno studio commissionato proprio dal team di Facebook e pubblicato di recente su Science: dalle ricerche effettuate su un campione di 10 milioni di utenti Facebook americani, è emerso che un post ha il 10-15% delle possibilità in più di essere letto se si trova in vetta al News Feed.

Come funziona See First?

Conosco la tua domanda: “Tutto perfetto, ma dove trovo questa applicazione su Facebook?”. E’ molto semplice, basta andare nel profilo utente di un tuo amico o in una pagina dedicata e cliccare sulla sezione Segui già e spuntare la voce Mostra per primi. Ti dico di più: puoi aggiungere fino a un massimo di 30 persone o pagine.

E sui dispositivi mobile? Vai in basso a destra e clicca su More, poi sulla nuova voce News Feed preferences, infine tocca la foto del profilo per visualizzare in cima i contenuti dei tuoi amici. I messaggi che hai selezionato compaiono in testa al News Feed con una stellina in alto a destra. Al momento l’applicazione è disponibile solo nella versione Facebook per iPhone e iPad ma presto sarà installata anche su Android.

La tua opinione

Con See First vedi prima quello che ti interessa nel tuo News Feed di Facebook. Cosa ne pensi di questa applicazione? Ti spinge a ritornare più spesso sul social network? E ancora, credi che sia uno strumento utile per le aziende in termini di visibilità?