L’enigma delle nuove misure di facebook!

Più veloci della luce i grafici e i programmatori di facebook cambiano la grafica del più famoso social network in un modo sempre più originale, destabilizzando anche un po i suoi utenti che si ritrovano da un giorno all’altro un’interfaccia completamente rinnovata, con nuovi comandi, diverse opzioni e immagini sempre più grandi. Proprio quest’ultime, infatti, potremmo notare come dall’ultima modifica sono tutte diverse, ogni immagine è sballata, non viene più adattata al riquadro della home, di una pagina o semplicemente del nostro profilo facebook.

Indovina chi?

Prima le dimensioni di un classico post erano di 403 x 403px e anche se l’altezza era superiore alla larghezza, in automatico l’immagine veniva adattata in modo da non avere cornici o spazi visivamente non gradevoli e avere, così, un omogeneità nello scorrimento della pagina.

Sembra che ai programmatori di facebook piaccia scherzare con noi e metterci alla prova attraverso degli indovinelli, quali saranno le nuove misure dei post di facebook? Perchè mi sballa? Ho l’immagine spostata a sinistra, come faccio ad adattarla alla pagina? Belle domande, ancora non è chiaro il perchè di questa scelta grafica ma in compenso abbiamo scoperto quali sono le dimensioni giuste per adattare al meglio le nostre immagini senza farle sballare.

Scacco matto al Re!

Come abbiamo notato i post sono molto più grandi, sembra che il social network stia dando sempre più importanza alle immagini e ,infatti, ce ne accorgiamo con le nuove misure, passando da una larghezza di 403px ad una di 470px per la home ed il profilo personale, ma visto che è un gioco ad indovinelli, e noi siamo troppo curiosi per abbandonare, per le pagine le misure cambiano, aumentano nuovamente diventando di 504px in larghezza.

Quindi facendo due calcoli ci accorgiamo come sia più semplice e comodo creare direttamente un’immagine di 504px di larghezza,ma attenzione, qui viene il bello, l’altezza!

Non dimentichiamo l’altezza, un elemento essenziale per far si che il risultato sia perfetto, infatti, se ci soffermiano e scorriamo un po la home di facebook, notiamo come le immagini in orizzontale o comunque con un’altezza non superiore alla larghezza si adattano perfettamente, invece, tutte le altre con l’altezza variabile e superiore ai 504px sballano e vengono affiancate a sinistra, lasciando un spazio bianco a destra.

L’enigma è stato risolto!

La risposta all’indovinello è:
Crea un post di 504px di larghezza con un altezza pari e non superiore alla sua larghezza e non avrai problemi.

E anche questo enigma è stato risolto, adesso non ci tocca che goderci la vittoria e attendere con tanta curiosità il prossimo rebus! 😉