Fare SEO in settori competitivi

seo-competitiva
Allora partiamo subito con sincerità: “settore competitivo” vuol dire tutto e vuol dire nulla. Ogni segmento di mercato può risultare competitivo. Certo, online ci sono i classici della SEO:

  • Food
  • Travel
  • Preziosi (i vari compro..)
  • Immobiliare
  • Mutui e Finanziamenti
  • Adult

Spero di non essermene dimenticato nessuno.

Cosa cambia nella SEO di questi settori?

Al di là della presenza di grossi portali/punti di riferimento di settore che si mangiano fette di mercato (Tripadvisor, Booking per il Travel ad es.) e di siti Made for Adsense (Mutui, Adult) da modesta esperienza ho l’impressione che i fattori in gioco abbiano peso differente.

Sono onesto, sul Food e il Travel mi è capitato di lavorare quasi esclusivamente in ottica di Content Marketing ovvero di sviluppo di strategie atte a creare prodotti editoriali, in grado di posizionarsi sulla lunga coda.

Quindi su ricerche in grado di portare visite interessate a essere informate, per poi cercare di portare il funnel verso la conversione desiderata. Sicuramente non è semplice, ma lo è più di posizionarsi sull’inflazionatissima “Hotel Roma“.

Discorso diverso per quanto riguarda i settori un po’ più “borderline” (per non dire zozzi) come Adult e i vari Preziosi.

Come dico sempre, lì il più pulito ha la rogna e quindi ho sempre trovato difficile posizionarmi senza puntare massicciamente sulla costruzione forte di link.

Non ho trovato ancora qualcuno che mi dimostri il contrario, e ci spero, perché se no è limitante!

Quindi, come faccio SEO per settori così competitivi?

Studia i competitor che è la più banale ma risolutiva delle soluzioni.

Onpage, osserva le loro strategie di contenuto e noterai che c’è un filo comune spesso. Pensa se è davvero funzionale o se è uno standard ribaltabile (mi è capitato nel settore della formazione, eccone un altro che mi ero dimenticato di citare!).

Offpage, non ti fermare a pensare “devo recuperare gli stessi link“. Se serve, fallo ma vai oltre. Non è una corsa agli armamenti ma a chi ha l’equipaggiamento migliore.

Per qualsiasi dubbio ulteriore e specifico sono qui pronto a rispondere ai tuoi commenti!

Voglio sapere quali sono le tue esperienze in merito e non credere che lo faccia in modo disinteressato. Voglio imparare un po’ di più, dal confronto 🙂

Potrebbe interessarti anche…

NewCart

Come ottimizzare un sito con NEWCART

Blog
Hai realizzato il tuo sito con NEWCART? cosa dire ci sono dei PRO e dei CONTRO nell’utilizzare questa piattaforma: PRO per chi non è esperto si occupano loro dell’installazione c’è…
Come aggiungere un video su WordPress

Come aggiungere un video su WordPress

Blog
Il contenuto ideale non lavora solo sul piano del testo. Tutto ruota intorno al concetto di risposta utile al lettore, e non ci sono limiti in questo caso: devo generare…
Piano editoriale blogging

Il tuo piano editoriale è multicanale?

Blog
La pianificazione è importante: mi ritengo un sacchiano (anche se qualcuno dirà pacchiano.. hai ragione pure tu) del marketing, ci vuole tantissima pre-tattica prima di scendere in campo per vincere…
×

Ciao

Grazie per aver visitato il nostro sito! Come possiamo aiutarti?
× Come possiamo aiutarti?