Quando i link sitewide non fanno male

Funzionano ancora i link sitewide?


I link sitewide ovvero, per masticare la parola dei non-addetti ai lavori, quelli presenti in parti replicate del sito (es. la sidebar o il footer), sono uno degli aspetti più dibattuti nella SEO offpage: sono pericolosi? Ad alto rischio di penalizzazione? “No, ma guarda li usano ancora tutti come le agenzie che spalmano link alla propria attività tramite i footer dei clienti” e la conseguente contro-battuta “ma sei pazzo! Così Google penalizza te e tutti i siti per cui lavori!

I link sitewide sono penalizzanti?

Diamine, a questa domanda rispose il buon vecchio Matt Cutts ben tre anni fa, in questo video:

Eppure c’è ancora chi si chiede se i link sitewide facciano male o no e/o invece chi li utilizza con nonchalance, spammando non tanto il nome della propria attività ma vere e proprie anchor text SEO, e se ci scappa anche non a tema!

Sitewide esterni e.. interni

Personalmente ritengo i sitewide esterni da maneggiare con cura, usarli con TROPPA nonchalance di cui sopra può essere davvero rischioso, in quanto sbilancia fortemente un buon equilibrio fra backlink e domini linkanti. Purtuttavia è vero che, se ben piazzato su un sito autorevole e a tema, si rivela essere una carta vincente.

Ad esempio, mi è capitato sul settore immobiliare, di superare grossi competitori di settore per una query davvero interessante e localizzata su Roma…grazie proprio a un link sitewide piazzato (a pagamento, e qui si apre un altro campo di battaglia mica da ridere) su un quotidiano regionale.

Per motivi di privacy non posso esternare come vorrei – e non perché me la voglio tirare, sia chiaro; ma per mostrare – questo caso studio ma i SEO più scafati possono andare ad analizzare le tre-quattro SERP forti del settore localizzato su Roma per farsi un’idea 😉 E si, sono consapevole anche che la SEO non è un rapporto 1 a 1, sono state fatte anche altre attività per migliorare la visibilità del portale in essere, ma credo che quel link sia stato davvero un boost interessante.

Inoltre, e qui è il vero caso in cui ritengo i link sitewide utilissimi, è l’uso dei link interni nelle “parti ripetute del sito” che andrebbe rivalutato. Onestamente lo snobbavo un po’ ma è stato proprio il lavoro su un cliente del settore fashion a farmi ricredere, una situazione pregressa nella quale i contenuti interni mostrati nel sitewide ricevono una spinta davvero interessante e che sto cercando di replicare su altri progetti.

E tu cosa ne pensi dei link sitewide? In che modo li utilizzi?

Potrebbe interessarti anche…

come ottimizzare la frequenza di rimbalzo per ecommerce

Come migliorare il bounce rate su un ecommerce

SEO
Uno dei punti per la tua strategia di vendita online: come ottimizzare la frequenza di rimbalzo per ecommerce. Il motivo di quest’attenzione? Semplice, un click sul sito rappresenta un potenziale acquirente.…
blog aziendale seochef

Un blog aziendale ha bisogno dei video?

Blog
Domanda interessante, soprattutto per chi muove i primi passi nel mondo del blogging aziendale. Il motivo per cui vale la pena soffermarsi un attimo su questa questione: un contenuto di…
×

Ciao

Grazie per aver visitato il nostro sito! Come possiamo aiutarti?
× Come possiamo aiutarti?