Come personalizzare la pagina login di WordPress

Vuoi dare una veste grafica differente al tuo blog? Capisco perfettamente, ognuno vuole presentarsi nel miglior modo possibile. Ma non tutti sanno che si può personalizzare la pagina login di WordPress.

Come personalizzare la pagina login di WordPress

Perché lavorare in questa direzione? Beh, dipende da come usi il tuo blog. Forse ci sono dei collaboratori che entrano ogni giorno sul sito e che hanno bisogno di istruzioni specifiche. Oppure vuoi inserire un logo al posto della classica icona del famoso CMS. O, ancora, la personalizzazione può essere dedicata alla sicurezza del blog. Insomma, i motivi ci sono ed è molto difficile riunirli in un unico articolo.

Perché limitare una delle fasi più importanti della tua attività online? Qui ci sono le informazioni per personalizzare la pagina login di WordPress e portare chi entra nel tuo blog verso una risorsa nuova, non la schermata vista mille volte. In qualche caso la personalizzazione del blog deve andare oltre ciò che si vede appena arrivi sulla home page, non credi? Analizziamo la situazione con cura.

Da leggere: come vendere online con il blog

Modificare la pagina login WordPress con un plugin

La prima opportunità che puoi prendere in considerazione: modificare la pagina di login attraverso un plugin WordPress. Questo è il modo migliore per personalizzare e creare una pagina registrazione adatta alla presenza di un pubblico diverso. Questo è importante se il tuo sito deve essere multi-autore.

O deve diventare un punto di collaborazione con diversi utenti. Quali sono i migliori plugin WordPress per cambiare o aggiungere campi in una pagina di login WordPress? Ecco una lista dei miei preferiti.

Admin Custom Login

Un nome tra i diversi plugin per cambiare la pagina login che merita la tua attenzione. Admin Custom Login ti lascia modificare gli aspetti che dovrebbero essere cambiati per avere una pagina login personalizzata e importante, ricca di dettagli e capace di comunicare. Tra le sue funzioni:

  • Aggiunge il tuo logo al modulo di accesso.
  • Cambia colore e immagine di sfondo.
  • Riposiziona il modulo di login.
  • Cambia colore, opacità, font dell’accesso.
  • Personalizza pulsante del modulo di accesso.

Uno degli aspetti più interessanti: con questo plugin puoi aggiungere le icone dei social media sul modulo di accesso, cambiando colore e forme. Questo è un aspetto importante, vero?

Admin Custom Login

Ecco come lavora Admin Custom Login.

Attraverso una modifica del genere puoi fare in modo che i tuoi link siano sempre in primo piano per gli utenti e i collaboratori che arrivano sul tuo blog ma ancora non ti conoscono.

Custom Login Page Customizer

Impossibile elencare i plugin WordPress per modifica il login senza citare Custom Login Page Customizer, una realtà che offre il necessario per dare una personalità nuova alla pagina per entrare nel sito. Puoi cambiare lo sfondo e il logo, e con la versione a pagamento hai diverse funzionalità.

WPS Nascondi Login

Non è un plugin per modificare l’estetica della pagina login ma per aumentare la sicurezza di questa risorsa sempre soggetta a tentativi di manomissione da parte dei malintenzionati. A cosa serve quest’estensione WordPress? A cambiare l’URL della pagina in questione. Così puoi renderlo diverso dal classico login.php e rendere difficile la vita a chi ha cattive intenzioni.

Custom login

Chiudo la lista dei migliori plugin per cambiare pagina di ingresso al sito con quella che è l’estensione più famosa. Il suo nome? Custom Login: puro e semplice, così come è il funzionamento di questo accessorio che è diventato una certezza per chi vuole un’esperienza particolare.

Tra le funzioni extra e gli add-on da aggiungere a questo plugin trovi la soluzione per cambiare l’URL della pagina e l’autenticazione a due passaggi, per aumentare ancora di più la sicurezza del tuo blog. E sai bene che non si scherza su questo punto se hai un bel po’ di traffico e di responsabilità.

Cambiare il logo nella pagina login senza plugin

Facile operare con i plugin WordPress. Ma come si cambia logo nella pagina login senza aggiungere nuove estensioni che appesantiscono la struttura del blog? E come si effettuano altre modifiche più importanti partendo solo dal codice HTML e dal CSS? Devi raggiungere il file che WordPress ha creato per farti intervenire sulla pagina login. Trovi le informazioni qui codex.wordpress.org.

Ricorda di fare sempre un backup prima di iniziare a lavorare in questo modo. Di sicuro per piccole modifiche può essere utile, ma se vuoi creare una nuova esperienza per gli utenti e non hai le capacità di un professionista è meglio ricorrere al plugin. Poi dipende dalla centralità di questa modifica.

Da leggere: 6 plugin indispensabili per un blog aziendale

Come personalizzare la pagina login di WordPress

In questo articolo indico i principali tool per rispondere alla tipica domanda di chi sta creando un punto di riferimento per diversi autori. Come personalizzare la pagina login di WordPress? Ci sono step più importanti per la tua strategia e per organizzare i contenuti, ma anche gli aspetti secondari devono essere curati. Soprattutto se stai per pubblicare qualcosa di unico e vuoi creare spirito di corpo.

Un team affiatato si identifica sotto un’unica bandiera, non credi? Tu hai già cambiato sfondo e logo della pagina per accedere a WordPress? Aspetto la tua opinione nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *