Secondo gli ultimi dati Audiweb, la total digital audience di luglio ha raggiunto 28,4 milioni di utenti nel mese di questi, 24,6 milioni erano gli italiani tra i 18 e i 74 anni che hanno navigato da mobile. Un dato importantissimo che mostra come ormai la navigazione da mobile sia primaria e la sua progettazione ancora di più. Vi svelerò quindi il segreto per una user experience da mobile impeccabile: il contesto. Il contesto è un elemento su cui è necessario soffermarsi proprio appena dopo aver focalizzato bene il nostro, o i nostri, utenti tipo.

Il contesto in user experience design è quell’elemento che insieme agli utenti e alle attività che essi andranno a compiere sul nostro sito web, ne definisce lo scheletro, le fondamento che renderanno il nostro progetto usabile. In pratica, oltre alle domande chi userà il nostro sito web e che cosa dovrà farci, si aggiungono: come? Dove? Ovvero, in che contesto? Queste domande dobbiamo porcele continuamente soprattutto durante la progettazione della versione mobile, in modo da generare il sito web più semplice, con l’interfaccia più usabile.

mobile contesto ux

In che contesto?

Da dove sta navigando l’utente? Questa è una domanda chiave a cui bisognerà rispondere bene, sia nella versione desktop, sia nella versione mobile. Il contesto in mobilità può influenzare tantissimo la “riuscita” di un sito web o e-commerce. Il mobile è uno strumento ottimo dal momento che l’utente può cercare informazioni, contenuti o acquistare in mobilità vera e propria, mentre cammina, mentre si trova sui mezzi pubblici o dentro un negozio. Quest’ultimo inoltre è sempre più diffuso: lo showrooming è quella pratica ormai comunissima dove le persone, mentre si trovano all’interno di negozi fisici navigano con il proprio dispositivo mobile per confrontare prezzi, leggere le recensioni o trovare offerte. La persona quindi prova e tocca con mano il prodotto nel negozio, per poi comprarlo online, magari ad un prezzo più vantaggioso.

Inutile sottolineare la differenza, tra questa navigazione più calma ed esplorativa ed una in mobilità, anzi in movimento. La consultazione mentre si cammina o mentre si è in pausa caffè, e quindi in velocità, è ben diversa. Qui sono necessari rapidi tempi di risposta del sito web sia per quanto riguarda la velocità di caricamento delle pagine, sia per quanto riguarda la velocità nel raggiungere un obiettivo, ad esempio un acquisto o un download).

Per questo, in mobilità serve più che mai un sito web usabile con un look and feel che trasudi fiducia, professionalità e sicurezza da tutti i pori. Quindi il sito web non basta che sia responsive e veloce, ma deve mettere a proprio agio l’utente anche sul filo del rasoio se necessario.

Tips

  • Bottoni e Call To Action devono essere a prova di pollice, ovvero raggiungibili dal pollice anche utilizzando il telefono con una mano sola. Un esempio di contesto tipo: controllare gli orari o acquistare il biglietto del treno online, mentre si sta correndo per non perderlo 😉
  • Colori, di sfondo e del font, senza dimenticare il contrasto e le dimensioni, devono essere scelti in modo che il sito sia facilmente leggibile anche all’aria aperta in pieno giorno, ovvero quando la luminosità dello schermo può infastidire l’utente.
  • Altri accorgimenti? Per le schede prodotto, abbondate con la quantità delle immagini, oltre alla grandezza, corredate di descrizioni dettagliate e tutte le informazioni necessarie ben visibili.
  • Last but not the leastcheck out e processo d’acquisto semplice