Facebook Slideshow: ecco i video light per aziende

Facebook Slideshow ecco i video light per aziende

La compagnia di Menlo Park il 30 ottobre scorso ha lanciato Facebook Slideshow per le aziende. Ti sto parlando di una piattaforma per creare video pubblicitari “leggeri” e a basso prezzo. In altre parole, con questo servizio hai a disposizione l’efficacia di un filmato con i costi di una foto.

Il sevizio è stato ideato per venire incontro ai bisogni di piccole aziende, start up e mercati emergenti ancora coperti da una connessione lenta. Ovvero in 2G. So cosa stai pensando: “Facebook Slideshow? Ma è uno strumento sorpassato”. In realtà no. Nulla nella comunicazione digitale si esaurisce davvero, semmai acquista nuove forme o usi.

Vedi la nuova vita delle gif animate, sempre più diffuse nei social media. In ogni caso, con questo update il social network più famoso del mondo punta a intercettare anche i paesi in via di sviluppo. Zone che non hanno le stesse tecnologie del modo industrializzato. Territori che in cambio di video promozionali di qualità rappresentano un ampio bacino di utenti-acquirenti.

È chiaro che Mark Zuckerberg vuole andare oltre il miliardo di utenti già iscritti alla sua piattaforma. Non importa con che tipo di connettività, non importa con quale modello di smartphone o pc. Tutti devono usare Facebook e fare advertising.

Per capire come rendere funzionale Slideshow in ogni situazione la compagnia ha istituito i “2G Tuesdays”: ogni martedì i dipendenti devono navigare in 2G e mettersi nei panni delle aziende con un collegamento internet meno rapido. Ora andiamo al sodo. Cerchiamo di capire davvero cosa è e come funziona Facebook Slideshow.

Facebook Slideshow: cosa è e come funziona

Come ti ho accennato prima Facebook Slideshow è uno strumento destinato a tutti gli inserzionisti per creare mini video pubblicitari, partendo da immagini statiche. Il suo funzionamento è semplice. Basta andare nella pagina dedicata e carichi dalle 3 alle 7 foto. Puoi sceglierle tu oppure usare quelle già messe a disposizione dal social. Ti consiglio di valutare con attenzione il numero di foto da uplodare.

Questo fattore dipende dalla lunghezza del filmato: uno “show” può durare dai 5 e 15 secondi. Per il momento i microspot sono senza audio. Ma puoi inserire delle frasi in sovraimpressione, un testo che presenti il tuo brand. Una volta che hai rispettato tutte le impostazioni, Facebook fa il resto.

Si occupa di creare intermezzi creativi tra un’immagine e l’altra. Ma non solo. L’applicazione dà al tuo progetto un aspetto professionale. A questo punto, il tuo video è pronto per essere diffuso attraverso qualsiasi connessione e su tutti i dispostivi: computer, smartphone e tablet.

Per approfondire: video di 7 secondi al posto della foto profilo

I vantaggi di Facebook Slideshow

Quali sono i vantaggi per le aziende che decidono di usare questo servizio? Ecco i più interessanti:

  • Dare la possibilità a tutte le aziende di realizzare clip promozionali e professionali indipendentemente dal tempo e budget a disposizione.
  • Farsi raggiungere da utenti connessi in tutto il mondo. Anche dalle persone che si collegano alla rete in maniera lenta: in un spot Slideshow di 15 secondi la dimensione è 5 volte più piccola rispetto a un classico video della stessa lunghezza.
  • L’assenza del sonoro potrebbe creare nuovo linguaggio nella comunicazione aziendale.

La Coca Cola ha già testato Facebook Slideshow

Questa risorsa è stata sperimentata anche dalla Coca Cola in Africa, uno dei mercati in cui Facebook ha intenzione di aumentare la sua presenza. La Coca Cola ha usato Slideshow per una campagna dedicata al suo show Coke Studio Africa.

Il colosso americano ha realizzato il suo video di immagini statiche usando semplicemente delle screenshot ad alta risoluzione. Il risultato è stato sorprendente: l’annuncio ha raggiunto 2 milioni di persone, il doppio del previsto e anche è l’awareness è aumentato del 10%.

Facebook Slideshow: la tua opinione

Dopo M, Note, e See First, la società della Silicon Valley stupisce ancora con Facebook Slideshow. Uno strumento che permette la creazione di brevi video professionali. Una risorsa da sfruttare anche per le aziende anche lontane dal primo mondo.

In questo modo le piccole realtà imprenditoriali possono realizzare campagne di qualità spendendo poco. E allo stesso tempo migliorare la propria situazione finanziaria grazie all’economia della conoscenza. Ora lascio a te la parola. Tu cosa ne pensi di Facebook Slideshow? Parliamone nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *