Facebook Quick Updates sfida Snapchat

Facebook Quick Updates sfida Snapchat

Facebook Quick social
 

Mark Zuckerberg cerca di tenere testa a Snapchat con una nuova funzione. Ti sto parlando di Facebook Quick Updates, gli aggiornamenti rapidi che scompaiono dopo 24 ore. In pratica, potrai condividere messaggi di testo, video e foto dalla durata limitata con una cerchia di amici selezionata.

La feature è in fase di test ed è disponibile solo per l’applicazione mobile. Ad averla sperimentata solo un piccolo gruppo di utenti IOS. È stato proprio uno di questi a girare l’aggiornamento a TechCrunch che ha approfondito la notizia.

Non è la prima volta che il social network più famoso del mondo cerca di integrare funzioni simili quelle di Snapchat. Ha provato prima con Slingshot, contenuti visibili per 24 ore ma solo nel caso in cui venissero condivisi, e poi con Messenger attraverso l’introduzione di conversazioni leggibili solo per un’ora. Tutti tentativi accantonati nel corso del tempo.

Ora il team di sviluppatori torna alla carica e punta su Facebook Quick Updates, cercando di arginare la popolarità di Snapchat. Una realtà che cattura sempre di più l’attenzione dei giovanissimi e degli amanti di app più creative.

Adesso andiamo al sodo. Scopriamo qualcosa in più su questa novità.

Facebook Quick Updates: come funziona

Se anche tu sei stato tra i pochi fortunati a sperimentare Facebook Quick Updates saprai senz’altro come fare per usarla. Vai nella barra del News Feed, in alto a destra c’è un’icona che raffigura uno smile: cliccaci sopra.

Verrai indirizzato in una sezione dove potrai decidere le persone da aggiungere alle cerchie in cui condividere questi contenuti dalla durata di un giorno. Avrai anche la possibilità, per ogni aggiornamento rapido pubblicato, di poter scegliere un colore per lo sfondo. Ma non solo. Potrai aggiungere degli effetti e delle scritte.

Per approfondire: novità di Facebook Messenger, chat a misura d’utente

Fantasmino snapchat

Facebook contro Snapchat

È chiaro che Facebook Quick Updates è un modo per contrastare l’ascesa di Snapchat, già vincitore incontrastato per quanto riguarda le visualizzazioni video. Secondo il sito Bloomberg, il social dei messaggi usa e getta con i suoi 10 miliardi di visualizzazioni al giorno batte gli 8 miliardi del social blu.
Detto in altre parole, questo update rappresenta un tentativo della società di studiare le reazioni degli utenti e capire se può combattere con il suo concorrente ad armi pari. Tuttavia, l’introduzione di Facebook Quick Updates vuole placare i timori di Zuckerberg: il CEO di Facebook ha notato un’inversione di tendenza nel News Feed.

Pare, infatti, che la Home si stia popolando di notizie sempre più impersonali. Gli internauti sembrano preferire Instagram o Snapchat per la condivisone di contenuti legati alla loro vita quotidiana. L’obiettivo, quindi, anche in virtù del recente aggiornamento dell’algoritmo, sarebbe quello di sfruttare funzionalità alternative per conquistare gli utenti.

Facebook Quick Updates: la tua opinione

Con Facebook Quick Updates l’azienda di Menlo Park cerca di evitare una fuga di utenti, soprattutto gli adolescenti, verso altre piattaforme. E, in secondo luogo, tenta di spingere verso una maggiore personalizzazione dei contenuti da condividere. Ora lascio la parola a te. Cosa ne pesi di questo aggiornamento ancora in fase di prova? Riuscirà ad arginare la forza di Snapchat?

Potrebbe interessarti anche…

PBN ecco come funzionano senza rischi

PBN funzionano ancora? Quali sono i rischi?

Video
Oggi parliamo di PBN (Private Blog Network) nella rubrica #seointhekitchen. PBN sono siti, blog che nascono con l’intento di portare trust ad un sito satellite, una pratica usata in modo…
strategia social e seo

SEO e Social: esiste complementarietà?

Blog
Il settore del Web Marketing italiano è ancora in crescita e non sono tanti gli operatori di settore che davvero fanno di questa professione la propria raison d’être: è vero,…
adworld-experience

Adworld Experience 2018: non puoi mancare

Blog
Nelle giornate del 12 e 13 Aprile 2018 si terrà l’ADworld Experience, a Bologna e noi ci saremo. La possibilità di aggiornarsi su tutte le notizie più interessanti su Pay…
×

Ciao

Grazie per aver visitato il nostro sito! Come possiamo aiutarti?
× Come possiamo aiutarti?