Cos’è il tone of voice?

È il modo in cui un’azienda comunica con il proprio pubblico. Il tone of voice rappresenta lo stile comunicativo utilizzato dall’azienda quando si relaziona con il mercato, con gli attuali, i potenziali e i nuovi consumatori/clienti.

È importante che un’azienda definisca il tone of voice da utilizzare, perché sarà il modo con cui comunicherà per tutta la sua esistenza e con cui rappresenterà i propri valori aziendali, così da permetterle di contraddistinguersi dai suoi competitors.

Infatti le aziende, così come le persone, vengono identificate non solo per i beni ed i servizi che offrono ma anche per il modo in cui si esprimono e si rapportano con i propri interlocutori.

Il tone of voice è fondamentale perché le aziende, adesso, a differenza del passato hanno un contatto diretto con i propri clienti: il web, con i suoi vari mezzi, ha permesso di abbattere delle barriere consentendo un contatto più ravvicinato. Un cliente, o potenziale tale, può contattare l’azienda tramite i suoi canali social o tramite l’utilizzo della posta elettronica, sia per chiedere informazioni che richiedere assistenza, e ogni azienda deve essere pronta ad utilizzare il giusto stile comunicativo quando si rapporta con il suo pubblico.

Bisogna impostare uno stile preciso e decidere le espressioni ed i termini da utilizzare per comunicare al meglio sui diversi mezzi che l’azienda utilizza, in quanto la comunicazione deve essere coerente e seguire la stessa linea guida.

 

Ma cosa bisogna fare per definire il tone of voice da utilizzare?

  • Il primo step è: studiare ed analizzare il target che l’azienda vuole raggiungere. Se non si conosce bene il proprio pubblico come si può decidere il modo in cui rapportarsi con esso?
  • Il secondo passo consiste nella scelta degli obiettivi di marketing: come si può decidere uno stile comunicativo se non si ha una visione chiara dello scopo che si vuole raggiungere?
  • Infine, bisogna decidere le parole e le espressioni che si possono utilizzare e quelle da evitare: il tone of voice, infatti, deve mostrare la personalità dell’azienda e deve rispecchiare i suoi valori.

Inoltre, il tone of voice deve essere spontaneo, originale e flessibile, non deve assolutamente seguire delle regole rigide ma deve adeguarsi ad ogni differente tipologia di cliente, in quanto ogni persona è diversa e diverso sarà l’approccio che avrà nei confronti dell’azienda.

 

La strategia comunicativa di un’azienda che decide di affacciarsi sul web dovrà comporsi di più mezzi: il sito, l’e-mail, i social network, le ads. Su tutti questi canali il messaggio e lo stile comunicativo dovrà essere sempre coerente, altrimenti si potrebbe rischiare di confondere il proprio pubblico. Il tone of voice, quindi, è un elemento fondamentale della comunicazione diffusa attraverso questi mezzi.

Un buon tone of voice dovrà essere caratterizzato da personalità, onestà  e chiarezza, così che l’azienda possa essere sempre riconosciuta dal proprio pubblico e, allo stesso tempo, differenziarsi dai suoi concorrenti.

 

Qual è lo stile comunicativo adottato dalla tua azienda? Sei certo che sia coerente e riconoscibile?

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