Un ufficio dovrebbe essere molto di più di quattro mura bianche, scrivanie e una macchina per il caffè nascosta in un angolo. L’ufficio deve essere una seconda casa, un luogo che ispiri la creatività e che aiuti i dipendenti a stare a proprio agio. Un posto in cui è piacevole trascorrere 8 ore della propria giornata.

Negli ultimi anni, l’arredamento degli uffici ha subito un importante cambiamento e in molte aziende gli uffici sono diventati soprattutto un luogo in cui colleghi e amici possono condividere le loro idee.

Ecco gli uffici creativi di 8 aziende, sperando che vi ispirino e che vi aiutino a rendere anche il vostro ufficio più bello!

Microsoft

Lo spazio di Microsoft Office a Vienna è stato realizzato da INNOCAD Architektur nel 2011 per 3,6 milioni di dollari. Per fondere ambienti di lavoro fisici, sociali e virtuali Microsoft ha costruito la struttura dei suoi uffici in base a 5 categorie, da ‘residente’ a ‘nomade’, in modo tale che ogni dipendente possa selezionare il suo ambiente ideale, in base alle sue esigenze e l’umore.

uffici creativi

uffici creativi

uffici creativi

Photo: Paul Ott

Google

Per il terzo edificio a Londra di Google, il Penson Group ha progettato luoghi di lavoro chiusi e all’aperto, giardini, orti, una palestra, una sala da ballo, una caffetteria e una sala eventi di 200. Le aree comuni sono arredate come salotti vecchio stile, con sedie a dondolo, poltrone con schienale alto e pouf.

uffici creativi

 

uffici creativi

uffici creativi

Photo: Martin Varsavsky

Airbnb

Come per molte startup, la prima sede della società era un appartamento e le cose sono molto cambiate da allora. La filosofia di Airbnb è “casa lontano da casa” e gli uffici la riflettono direttamente. Le sale riunioni sono progettati per apparire come le camere degli annunci di Airbnb. La sensazione di casa è esaltata dagli odori, grazie allo chef a tempo pieno che cucina pasti per il personale.

uffici creativi

uffici creativi

uffici creativi

Photo: Chad Riley

Twitter

Guardando gli uffici di Twitter di San Francico le prime parole che vengono in mente sono “sostenibile”, “elegante” e “rustico”. Tutto sommato, Twitter non è Google e preferisce un approccio semplice. Il più grande vantaggio del nuovo edificio situato nel Mid-Market district è la grande terrazza privata.

Uffici creativi

Uffici creativi

Uffici creativi

Photo: Troy Holden

Skype

La sede svedese di Skype è costituita da ambienti di lavoro e aree comuni per 100 impiegati in cui i dipendenti sono incoraggiati a pensare, giocare ed essere creativi.

Uffici creativi

Uffici creativi

Uffici creativi

Photo: Jason Strong

Inventionland Design Factory

Inventionland è la sede centrale di 5700 m2 di Davison Design & Development. La struttura ospita 16 set a tema, tra cui una nave pirata, una casa sull’albero e un robot gigante. Quale posto migliore per liberare la propria fantasia?

uffici creativi

uffici creativi

uffici creativi

Photo: officesnapshots.com

Dropbox

Lo spazio di lavoro di Dropbox è stato pensato comeun semplice contenitore ben eseguito che massimizza la funzionalità e consente la personalizzazione senza compromettere l’estetica. Il design ribadisce la convinzione che tutti gli spazi meritano una accurata attenzione.

uffici creativi

uffici creativi

uffici creativi

Photo: customspaces.com

Facebook

Facebook non poteva mancare. La sede di Palo Alto è pensata, naturalmente, per facilitare l’interazione e la connessione. Il design dello spazio è stato ideato sulla base delle indicazioni dei dipendenti, che sono stati intervistati dallo studio O+A su ciò come volevano la loro nuova sede.

uffici creativi

uffici creativi

uffici creativi

uffici creativi

uffici creativi

Photo: customspaces.com

Vorreste lavorare in uffici così, vero? Anche se non siete Google o Microsoft, non è difficile creare un ambiente che stimoli la creatività e la comunicazione: bastano pochi dettagli per migliorare la vostra produttività!