Come cancellare i messaggi inviati su Facebook Messenger

Come cancellare i messaggi inviati su Facebook Messenger

Quante volte ti sei pentito di aver condiviso un messaggio nella chat privata? Tante, forse troppe. Scommetto che le parole sono volate via spinte dalla leggerezza o dall’impulsività ma hanno colpito nel modo sbagliato la persona dall’altra parte dello schermo. E proprio nel momento meno indicato.

Magari durante una conversazione accesa con il proprio partner. O peggio, con un collega con il quale potrebbe nascere una collaborazione. Sbagliare è umano ma gli errori generano sempre conseguenze, piccole o grandi che siano. Quindi, come cancellare i messaggi inviati su Facebook Messenger?

La razionalità e la riflessione sono le alleate a cui ricorrere prima di compiere ogni azione. L’azienda capitanata da Mark Zuckerberg, però, ha deciso di darti una mano introducendo una nuova funzionalità. Sto parlando di Unsend, l’opzione che ti permette di cancellare i messaggi inviati per errore.

Che cos’è Facebook Unsend?

Facebook Unsend, come ti ho anticipato, ti consentirà di cancellare i messaggi inviati su Facebook Messenger per errore. Tuttavia, potrai riparare al danno solo entro un periodo di tempo prestabilito.

Un’opportunità simile esiste già su WhatsApp e sta riscuotendo un grande successo, ora la società di Menlo Park ha pensato di introdurla nella chat privata del social blu.

Per il momento la feature non è ancora disponibile in Italia ma solo in pochi paesi selezionati tra cui la Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania. Secondo TechCrunch, Facebook intende estendere Unsend nel resto del mondo in tempi brevi e sarà disponibile sia su Android che su iOS.

Leggi anche: come evitare spoiler su Facebook? Arriva Keyword Snooze

Come cancellare i messaggi inviati su Facebook Messenger

Arriviamo al punto che ci interessa: come cancellare i messaggi inviati su Facebook Messenger per errore? Le modalità sono le stesse che svolgi per WhatsApp. Il procedimento è molto semplice: una volta che hai condiviso il messaggio incriminato potrai annullarlo entro dieci minuti dopo la consegna.

Cancellare i messaggi inviati su Facebook Messenger, come fare

Fonte immagine TechCrunch

Per eliminare il testo (foto o video) basterà selezionarlo, facendo pressione e, in seguito, scegliere la voce “Elimina per tutti”. Risultato: l’individuo dall’altro lato non scoprirà cosa hai scritto. L’unica traccia che osserverà sarà l’avviso del messaggio ritirato senza contenuto.

Il messaggio eliminato non scomparirà subito dai server dell’azienda ma verrà conservato per un certo periodo. Alla base di questa decisione c’è la volontà di garantire la sicurezza degli utenti per prevenire abusi e attacchi di cyber bullismo. In questo modo si potranno appurare segnalazioni e prendere provvedimenti secondo la legge se necessario.

Vuoi cancellare i messaggi Messenger?

Cancellare i messaggi inviati su Facebook Messenger per errore presto diventerà possibile. In questo modo l’utente potrà sfruttare un ulteriore strumento per avere maggiore controllo sulle proprie azioni. Tu cosa ne pensi? Secondo te è un’opzione davvero utile oppure no? Parliamone nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *