Come evitare spoiler su Facebook? Arriva Keyword Snooze

Come evitare spoiler su Facebook con l'opzione Keyword Snooze. Ma che cos'è?
Evitare spoiler su Facebook è diventata una corsa a ostacoli. Nel momento in cui pensi di averli superati tutti ecco spuntare un post che ti anticipa il finale della tua serie TV preferita. O, peggio, uno dei tuoi amici (probabilmente il più insospettabile) annuncia l’esito di una gara che non puoi vedere in real time. Risultato? Il desiderio dell’attesa si scioglie come neve al sole. E così, addio a elettrizzanti supposizioni e serate a tema tra amici.

Magari non arriverai fino a questo punto ma una cosa è certa: la magia di scoprire cosa è successo scompare. Lo sanno bene i fan europei de Il Trono di Spade che rischiano di rovinarsi la visone del telefilm perché distribuito prima ai telespettatori statunitensi. Di conseguenza, è quasi impossibile eludere persone o quotidiani stranieri che ne parlino. Improvvisamente ti ritrovi a rimpiangere gli anni Ottanta e Novanta dove riuscire a sapere qualcosa sulle prossime stagioni di Twin Peaks e dei Visitors era molto più difficile.

Quindi come evitare spoiler su Facebook? Ci sono delle precauzioni che puoi prendere: non seguire più i contatti che amano anticipare come se non ci fosse un domani, annullare l’iscrizione a gruppi dedicati che sono soliti annunciare finali di film e libri, non accedere a internet (decisione estrema e quasi impossibile da attuare). Ma, spesso, tutto questo non basta perché anche solo una foto inattesa può infrangere ogni buon proposito.

L’azienda di Menlo ha deciso di arginare il fenomeno e prendere in mano la situazione. Come? Testando un’opzione anti spoiler. Sto parlando di Facebook Keyword Snooze, una soluzione che ti permette di nascondere eventuali anticipazioni dal News Feed in modo efficace e mirato grazie all’utilizzo di parole chiave. Vediamo come funziona, che ne dici?

Che cos’è Facebook Keyword Snooze

Come ti ho accennato, questo strumento ti consente di silenziare tutti i post che contengono spoiler e non solo. Per eludere questi contenuti dovrai selezionare determinate parole chiave, pochi attimi avrai il controllo sulla sezione notizie: potrai gustarti senza problemi il tuo reality show prediletto o la gara di Formula Uno. Detto in altre parole, la tua esperienza sul social network potrà godere di una maggiore personalizzazione.

Facebook Keyword Snooze è stato annunciato con un articolo pubblicato sul blog della società. Ecco le dichiarazioni dell’azienda:

“Hai mai letto uno spoiler online prima di aver visto l’ultimo episodio della stagione? O forse hai aspettato anni per il sequel di un film solo per vedere la fine del tuo personaggio preferito? Ci siamo passati tutti. Per evitare futuri dolori, stiamo iniziando a testare la prossima aggiunta alla nostra suite News Feed Controls, Keyword Snooze”.

Come attivare Facebook Keyword Snooze

Per azionare Keyword Snooze ed evitare spoiler su Facebook dovrai cliccare sui tre puntini che compaiono in alto a destra sul post di un contatto, gruppo o pagina. A questo punto, si aprirà il menu a cascata. Il prossimo passaggio? Selezionare la voce “Silenzia le keyword nel post”. Dopo aver scelto l’opzione non vedrai più i contenuti che all’interno hanno quella parola chiave (potrai inserire anche più di una keyword).

Come evitare spoiler su Facebook? Arriva Keyword Snooze. Ecco come si attiva e durata

Fonte immagine: The Next Web

Per quanto tempo sarà efficace la feature? Per un mese, ovvero 30 giorni. Ma sembra che le intenzioni dell’azienda siano quelle di offrire agli utenti diverse possibilità temporali. L’aspetto in questione verrà vagliato in seguito, per ora Facebook Keyword Snooze è in fase di test ed è riservato a un ristretto numero di utenti.

D’altro canto, ci sono alcuni dettagli ancora da perfezionare, ad esempio, non si potrà attivare il tool senza prima partire da un post che riporti la porla chiave incriminata. Tuttavia secondo TechCrunch, è in progetto la preparazione di una lista predefinita con le keyword da blindare. Poi, in base alle proprie esigenze questi termini potranno essere memorizzati.

Leggi ancheYour Time on Facebook, scopri il tempo che passi sul social

Keyword Snooze riuscirà davvero a evitare spoiler su Facebook?

La risposta a questa domanda è: non proprio. Anche se lavora in maniera selettiva escludendo certi contenuti in base a keyword prescelte, lo strumento non funziona con le pubblicità, immagini e video. Il filtro, infatti, agisce solo sul testo. Quindi potresti ritrovarti in bacheca inserzioni che potrebbero anticiparti qualcosa.

Cosa ne pensi di Keyword Snooze?

Con Facebook Keyword Snooze – estensione di Snooze – sarà più semplice combattere gli spoiler. Ma non solo. Potrai nascondere in modo preciso i post che, secondo te, creano rumore di fondo nella tua Home. Tu cosa ne pensi? Riuscirai a evitare spoiler su Facebook? Parliamone nei commenti, ti aspetto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *