instagram-followers

Dopo aver parlato di svariati argomenti relativi al mondo di Instagram, oggi nella rubrica dedicata a questa fantastica social/visual app parleremo di un argomento che interessa ai più, nonché di come aumentare le interazioni dei propri post e il numero di followers.

Giorni fa sono emerse alcune statistiche che davano Instagram come il social con più alto tasso di engagement, e credo di poter confermare questo dato, poiché in prima persona mi rendo conto che il riscontro ottenuto su Instagram, difficilmente lo ottengo sugli altri social, nemmeno su Facebook.

Per questo motivo oggi cercheremo di chiarire quali sono i metodi più naturali e onesti per poter aumentare il numero di interazioni, alzando il livello di engagement. 

Purtroppo c’è da dire che in molti si ritrovano a utilizzare Instagram solo perché aspirano ad avere un profilo pieno di followers, cioè coloro che ti seguono perché voglio vedere i tuoi contenuti, le tue foto nel caso di Instagram.

Tra i vari Instagramers c’è chi decide di attuare la tattica del “seguo poche persone perché son figo”, chi sceglie di seguire tutti i propri seguaci e chi sceglie di fare una specie di selezione, in modo tale da trovarsi un feed interessante nella propria home, e quindi seguire solo chi veramente ritiene di avere un bel progetto fotografico.

Su Instagram ci sono molti utenti bravi e degni di essere seguiti. Sono tanti i creativi, gli illustratori, i fotografi professionisti e amatori che meriterebbero più notorietà, ma si sa non è facile raggiungere una certa popolarità. Come descrivevo prima, ci sono alcune app che servono ad aumentare il numero di followers e interazioni, ma restano pur sempre fittizie, cioè create da bot che sono utenti fake o completamente inattivi.

Quello che consiglio di fare per aumentare il numero di interazioni e di conseguenza followers e persone reali (interessate), è di:

  • partecipare agli instameet e instawalk organizzati di tanto in tanto nelle città o nei piccoli paese di provincia;
  • essere attivi su IG, non solo pubblicando foto, ma anche lasciando apprezzamenti e commenti alle foto che più ci piacciono;
  • seguire utenti interessanti, quindi aprirsi a nuovi orizzonti, non aspettare di essere seguiti per prima;
  • non eccedere col numero di foto o video pubblicati in un giorno, cerca di mantenerti massimo su 3/4 post giornalieri (se proprio vuoi strafare);
  • sfrutta la sezione esplora, che ti consente di conoscere nuovi e interessanti profili in base ai like e commenti dei tuoi following;
  • utilizza la funzione di ricerca per scoprire nuovi utenti degni di nota.

In questo modo vedrai che, pian piano, inizieranno a lievitare i numeri dei likes e commenti sulle tue foto, ma saranno reali, cioè di persone in carne e ossa, non solo account virtuali/fake.