Novità F8 2018: al centro le relazioni tra persone e la privacy

Novità F8 2018

Fonte immagine: newsroom.fb.com

Anche quest’anno si è svolto il convegno annuale degli sviluppatori del social network. L’evento si tenuto a San Jose, in California. Le novità presentate a F8 2018 sono succulente e interesseranno il futuro del social blu.

Quali saranno le principali innovazioni che susciteranno l’interesse degli utenti? Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, il CEO di Facebook mette al primo posto la privacy ma non solo. Scopriamo cosa è stato annunciato, che ne dici?

Clear History: tool per eliminare i dati da app e siti di terze parti

Garantire la sicurezza dei dati per non commettere gli errori del passato. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda di Menlo Park introduce Clear History, un tool che gli utenti potranno usare per capire quali dati sono stati raccolti e conservati da siti e applicazioni terze che utilizzano gli strumenti di Facebook.

In pratica, con questa funzione potrai cancellare le informazioni condivise. Nel presentare questa soluzione Zuckerberg ha accennato al datagate di Cambridge Analytica, affermando che: “Siamo tutti esseri umani e possiamo sbagliare. Chiedo scusa a tutti, ci stiamo già muovendo con nuove funzioni per tutelare la privacy degli utenti al massimo”.

Facebook Messenger avrà un nuovo look

Al F8 2018 è stato riservato ampio spazio a Facebook Messenger: è prevista nei prossimi mesi una nuova versione, meno confusionaria ma più organizzata e minimale. Insomma, l’app dedicata alle conversazioni subirà un ritorno alle origini, mettendo al centro le interazioni tra persone.

Nella parte inferiore dello schermo troverai le icone per attivare le conversazioni mentre quelle per accedere alla fotocamera verranno posizionate in alto a destra. Inoltre, di notte lo sfondo delle chat di Messenger cambierà da bianco a nero con il testo in bianco.

L’app sarà caratterizzata da una maggiore velocità e si arricchirà di strumenti per le aziende che semplificheranno la comunicazione con i clienti. I chatbot saranno in grado di fornire informazioni sempre più precise.

Non è tutto. La soluzione dedicata alla messaggistica istantanea si aprirà alla realtà aumentata e saranno soprattutto le aziende a beneficiarne. Ad esempio, i produttori di auto potranno permettere agli utenti di fare un giro sulle proprie vetture, restando comodamente seduti in poltrona. Tutto questo sarà possibile grazie alla funzione AR tramite cui l’effetto di queste esperienze si avvicinerà molto alla vita reale.

Leggi anche: arrivano le amicizie di Facebook a scomparsa

Facebook ha intenzione di lanciare un sistema di dating

Hai capito bene. Durante l’F8 2018, la società ha informato la platea dell’intenzione di lanciare un sistema che possa facilitare gli incontri tra persone per trovare l’anima gemella. La soluzione verrà integrata direttamente nell’app di Facebook e alla base del progetto c’è un’idea profonda, Mark Zuckerberg sostiene di voler “Creare relazioni vere e nel lungo periodo, non per incontri occasionali”.

Novità F8 2018: sistema di dating

Fonte immagine: newsroom.fb.com

Questo sistema sarà opzionale e non obbligatorio. Inoltre, gli amici non sapranno se avrai attivato questa funzione, né saranno tra i possibili partner. Di fatto, la funzione simile a Tinder sarà visibile solo alle persone che non rientrano tra le tue conoscenze.

Per semplificare l’approccio Facebook metterà in evidenza le preferenze in comune e i gruppi di cui si fa parte. Anche le conversazioni private tra due persone potenzialmente interessate avverranno in una realtà diversa da Messenger.

Con questa intenzione il social blu lancia il guanto di sfida alla Match Group che possiede app molto note nel settore degli appuntamenti online. Sto parlando di Tinder e OkCupid. Le azioni dell’azienda, dopo l’annuncio a San Jose, hanno avuto un tracollo del più del 17 per cento del loro valore in borsa.

le principali novità del F8 2018: cosa ne pensi?

Queste sono solo alcune delle principali novità annunciate al F8 2018. Come vedi, le intenzioni dell’azienda muovono in diverse direzioni incentivando, una maggiore tutela dei dati degli iscritti, semplificando le conversazioni private tra persone e aziende. E infine, favorendo gli incontri tra persone che desiderano innamorarsi. Cosa ne pensi di queste novità? Ti aspetto nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *