SEO B.O.T. : budget, obiettivi, tempistiche

come creare un bot SEO


Una delle piaghe che “affliggono” il Web vi sono i BOT, ovvero dei programmini automatici atti a falsare i dati quantitativi, ad esempio, le visite di un sito.

Oggi ti voglio fare conoscere l’unico B.O.T. che ha senso lato SEO: Budget, Obiettivi, Tempistiche.

Budget, obiettivi, tempistiche della SEO

Ok, l’acronimo compone la parola vituperata ma ha tutt’altra valenza: definire infatti il budget di un progetto di ottimizzazione sui motori di ricerca significa tararlo sugli obiettivi richiesti dal cliente e con le tempistiche decise di comune accordo (nel migliore dei mondi possibili, ovviamente :)).

Sai cosa è il CVV? Si tratta del numero di verifica dietro la carta di credito. Ed è anche un altro acronimo, che sarà quello che ti farà “sbloccare” il budget del cliente – magari direttamente dalla sua carta.

Si tratta dei possibili macro-obiettivi definibili per una campagna SEO.

Contatti, Vendite, Visite. Per i primi intendo la generazione di un lead (mail, numero di telefono) utile per le campagne successive, magari tramite il canale DEM o anche per una recall da parte di un commerciale e non un sinonimo (come magari si potrebbe pensare) delle visite.

Si potrebbe dire con una boutade che il BOT che sblocca davvero un progetto ha dietro questo codice di verifica 🙂

Perché l’assenza di uno di questi tre pilastri può minare un progetto SEO

Magari in queste righe si cerca di affrontare il tema del Marketing e della SEO sempre con un po’ di leggerezza, ma va da sé che il tema è importante: senza budget non esiste un progetto, senza obiettivi il progetto non sa dove andare a parare, e senza tempistiche il progetto rischia di cadere nel gorgo della disorganizzazione.

Solo la presenza ben definita di tutti gli elementi in gioco ci si può sedere al tavolo e parlare di ottimizzazione sui motori di ricerca.

Questo nell’ottica della professionalità e del lavorare bene per portare un risultato e per questo intendo uno dei tre del famoso CVV.

E tu cosa ne pensi? Ti è capitato di lavorare in assenza di uno dei tre elementi e com’è andata?

Potrebbe interessarti anche…

Come iscriversi a Pinterest

Guida Pinterest
Parliamo di Social: Iscrizione a Pinterest Chi di voi  ancora non Pinna? Pinterest un social giovane, fotografico, femminile, cosa aspetti ad iscriverti. Giovane se pensiamo al colosso facebook, fotografico perché…
Prestashop sicurezza bug

PrestaShop problema sicurezza

Oggi alle 12 ore italiane è arrivato l’annuncio di un problema di sicurezza di PrestaShop che si ha su tutte le versioni precedenti alla 1.6.1, l’ha comunicato proprio PrestaShop sul…
landing page

Come ottimizzare la tua landing page

Lavoro SEO
Il tuo sito web ha un obiettivo. In linea di massima ogni sito web professionale ha un obiettivo, solo che utilizza metodi più o meno efficaci per raggiungerlo. Il più efficace…
×

Ciao

Grazie per aver visitato il nostro sito! Come possiamo aiutarti?
× Come possiamo aiutarti?