Facebook Live Streaming: la diretta della la tua aziendaFacebook Live Streaming è disponibile per tutte le pagine dedicate ad aziende, squadre sportive, gruppi musicali e realtà editoriali. Cosa puoi fare con questa applicazione? Comunicare le novità della tua attività in diretta. I tuoi amici potranno scoprire in tempo reale: annunci, il backstage di un evento, sessioni di domande e risposte.

All’inizio Facebook Live Streaming era in fase di test, riservata solo a poche pagine e alle celebrità. Qualche esempio virtuoso? Gli U2, nella loro pagina, hanno mostrato dal vivo quello che accade dietro le quinte di un concerto. E che dire del Wall Street Journal?

Il quotidiano ha usato questo nuovo update per collegarsi in diretta dal congresso dei Repubblicani. Perfino l’anteprima del nuovo episodio di Star Wars è stata trasmessa con Facebook Live Straming.

Per il momento la feature è accessibile negli Stati Uniti e solo per i dispositivi mobile con sistema operativo iOS. Non preoccuparti, presto potrai usarla anche su Android. Anche il pubblico a cui il servizio si rivolge è destinato ad ampliarsi: non solo aziende e altri brand con un’identità riconosciuta, ma anche semplici utenti che potranno registrare video live.

Come funziona Facebook Live Streaming?

Usare Facebook Live Streaming è molto semplice. Devi essere l’amministratore della pagina aziendale e fare un tap sulla voce Pubblica tramite l’app di iOS. Poi, basta spuntare l’opzione Live Video.

Prima di cominciare ti verrà chiesto di aggiungere una breve descrizione del contenuto e dopo sarai pronto per la diretta streaming. Ma non solo. Potrai dare una risposta ai commenti e vedere chi e quante persone sono collegate al tuo video.

Facebook Live Streaming: la diretta della la tua azienda

Gli iscritti potranno visualizzare e condividere il tuo filmato aziendale anche qualche tempo dopo. Il live streaming, infatti, viene automaticamente salvato sulla pagina. Questa piccola comodità permette al social di Mark Zuckerberg di guadagnare qualche punto rispetto ai principali competitor –Periscope di Twitter e Meerkat– che non prevedono la possibilità di conservare la ripresa.

Ad esempio, su Periscope i video vengono tolti dal server dopo 24 ore dalla messa in onda. Quindi l’unico modo per rivedere il filmato è salvarlo in tempo sul proprio dispositivo. I video realizzati con Facebook Live Streaming compariranno nel news feed della piattaforma. Una notifica ti avviserà della pubblicazione del video.

Per approfondire: Facebook, video di 7 secondi al posto della foto profilo.

Facebook Live Streaming: quali vantaggi per le aziende?

Utilizzare questa applicazione porta a diversi vantaggi per le aziende. I più evidenti? Costi bassi e la capacità di sfruttare il momento. Ricorda, però, che la diretta in tempo reale potrà essere davvero un’opportunità solo se lo spettatore sentirà di trovarsi di fronte a uno show irripetibile.

Qualche idea utile? Se lavori nel settore della moda, ispirandoti agli U2, potresti pensare a un backstage di una sfilata. O ancora, un celebre quotidiano potrebbe mostrare live lo spazio entro cui si forma una notizia, la vita in redazione.

Facebook Live Streaming deve essere usato con cautela, l’errore è dietro l’angolo e agire di impulso potrebbe portare a gravi conseguenze. E per questo che ti consiglio di pensare a una solida strategia di web marketing e comunicazione se intendi usare questo strumento per promuovere la tua azienda. Una strategie organizzata, però, su obiettivi concreti a lungo termine.

Per approfondire: Facebook Slideshow, ecco i video light per aziende.

Facebook Live Streaming: la tua opinione

Dopo Facebook at Work e Instant Articles ecco, l’ultima novità del colosso di Menlo Park per cercare soddisfare le esigenze dei suoi iscritti. Infatti, sempre più persone guardano video online, soprattutto da mobile.

E questa tendenza non può essere ignorata dalle aziende che possono trovare in Facebook Live Streaming un altro modo per pubblicizzarsi. Ora lascio a te la parola. Cosa ne pensi di Facebook Live Streaming? Aspetto la tua opinione nei commenti.