A differenza di quello che molti credono, avere uno shop online richiede tempo e attenzione. Mettere in rete un e-commerce performante e che fatturi bene e in maniera costante bisogna scegliere per prima cosa una “piattaforma” adatta alla vendita online, argomento affrontato anche nel libro “SEO per e-commerce” e lo shop deve essere strutturato in modo che possa attirare, trattenere e spingere gli utenti a comprare.

La scelta del CMS migliore che puoi fare per il tuo commercio elettronico è quella di PrestaShop, per una serie di motivi che possiamo riassumere in quattro punti focali e importati:

1 E’ una piattaforma semplice da usare: non richiede elaborate conoscenze tecniche per gestirla ed ha un community pronta ad aiutarti in caso di difficoltà.

2 Ha elementi di marketing digitale integrati: funzioni che vanno dalla gestione di sconti e offerte fino ad arrivare all’e-mail marketing, per automatizzare e gestire queste funzioni di marketing direttamente dalla tua piattaforma.

3 E una piattaforma SEO friendly: presenta funzioni che ti aiutano ad ottimizzare il tuo shop e posizionarlo meglio sul motore di ricerca  

24 E’ personalizzabile: oltre alla versione base, funzionante e completa, puoi personalizzare il tuo shop con moduli ed estensioni.

Infatti PrestaShop mette a disposizione dei suoi clienti un vero e proprio marketplace, dove è possibile caricare e acquistare moduli per migliorare il proprio e-commerce. I moduli PrestaShop, ideati per aggiungere opzioni e funzioni ad una delle piattaforme già di per sé apprezzata ad un livello internazionale, conferma come possa essere una scelta adatta per tutti gli imprenditori digitali che stanno pensando di mettere online uno shop unico e imparagonabile.

Trai i moduli SEO PrestaShop che potranno migliorare il tuo e-commerce e farti risparmiare tempo ti consigliamo i migliori, creati e progettati da SEOchef

1) Validazione search console Google / Bing Webmaster tools 49,99 €

Modulo validazione console google e bingIl modulo “Validazione search console Google/ Bing webmaster tools” ti permetterà di caricare direttamente dal back office del tuo shop, il file di verifica del tuo e-commerce in Google Search Console e o nel Bing Webmaster tools. 

Questo modulo PrestaShop è utilissimo perchè:

  • ti permette di caricare facilmente questo file senza accedere all’Ftp
  • ti permettere di compiere questa azione anche senza conoscere linguaggi di programmazione
  • Ti permette di vedere eventuali errori SEO sui quali puoi intervenire rapidamente

Acquista ora

2) Tag Alt SEO immagine 49,99

Il modulo “Tag Alt SEO immagine” ti permette in maniera automatica di inserire questi tag alle immagini del tuo shop. Il tag Alt è un fondamentale SEO che non può mancare se si desidera uno shop ben ottimizzato.

Questo modulo PrestaShop è utilissimo perchè:

  • potrai impostare il Tag Alt che preferisci, utilizzando le giuste keywords phrases
  • potrai utilizzare Tag Alt differenti per categorie e prodotti 
  • potrai creare delle regole 
  • potrai scegliere in quale lingua del tuo shop applicare quel determinato Tag Alt
  • potrai impostare in maniera automatica il Tag Alt migliorando il ranking del tuo shop

Acquista ora

3) SEO titolo H1 in pagine brand 49,99

Il modulo “SEO titolo H1 in pagine brand” ti permetterà di modificare gli H1 dei brand / manufacture come preferisci contribuendo ad una indicizzazione più veloce del tuo shop.

Questo modulo PrestaShop è utilissimo perché:

  • ti permette di impostare una regola da associare agli H1 
  • ti permette di impostare per ogni brand un H1 diverso
  • potrai rendere il tuo H1 maggiormente SEO friendly grazie alla possibilità di modificare le impostazioni di default di PrestaShop
  • potrai utilizzare questo modulo a tutte le lingue dello shop

Acquista ora

4) SEO Sitemap automatico 59,99

Il modulo “SEO sitemap automatico” ti permetterà di creare in automatico la mappa del tuo sito in formato HTML e in XML. In questo modo migliorerai l’indicizzazione dello shop lato SEO e aiuterai i robots ad analizzare in maniera facile e veloce il  tuo shop. A livello utenti, i tuoi clienti apprezzeranno la facilità di navigazione e migliorerà l’esperienza di acquisto.

Questo modulo PrestaShop è utilissimo perchè:

  • genera in automatico il file sitemap XML
  • genera in automatico il file sitemap HTML
  • inserisce in automatico nella sitemap gli URL corrispondenti alle pagine del tuo shop
  • potrai comunicare attraverso la Search Console la tua sitemap a Google

Acquista ora

5) SEO Canonical & Hreflang 49,99

Modulo url canonical e HreflangIl modulo “SEO Canonical & Hreflang” ti permetterà di evitare contenuti duplicati e di abilitare l’attributo hreflang, tutto in automatico.

L’URL canonico è indispensabile nel caso in cui ci troviamo di fronte a due pagine simili ma con l’inserimento di questo attributo sarà possibile dare priorità ad una pagina specifica. Con questo modulo evitiamo di creare contenuti duplicati, i contenuti duplicati rallentano il crawler di Google e sono penalizzanti per la SEO. L’ Hreflang è essenziale in caso di shop in diverse lingue, questo tag comunica al motore di ricerca che ci si sta rivolgendo ad un pubblico che parla una determinata lingua, specificando che anche se ci troviamo sulla stessa pagina è in una lingua diversa.

Questo modulo PrestaShop è utilissimo perchè:

  • ti permette di aggiungere l’URL canonico in automatico
  • ti permette di aggiungere l’ hreflang in automatico
  • ti permette di settare in automatico i link canonici e l’hreflang in tutte le pagine dello shop
  • migliora il ranking del tuo shop

Acquista ora

6) Inserimento automatico di link interni 69,99

link internaIl modulo “Inserimento automatico di link interni” ti permette di inserire link interni, indispensabili per il ranking SEO, in maniera automatico e scegliendo le anchor texts a cui il link deve legarsi. Potrai scegliere le parole chiave separate da virgole e per un determinato link e nella configurazione potrai scegliere l’opzione “Global” o “Silos”, o per meglio dire, se il link deve essere inserito in tutte le categorie o solo nel Silos, nella macrocategoria di riferimento.

Questo modulo PrestaShop è utilissimo perchè:

  • potrai inserire i link interni in automatico
  • potrai configurare le regole di inserimento, per l’intero sito o per una specifica macrocategoria
  • potrai scegliere le anchor texts
  • potrai migliorare l’ottimizzazione SEO

Acquista ora

7) Modulo SEO broken links 404 PRO 149,99

errori 404 proIl modulo “SEO broken links 404 PRO” permetterà di trovare gli errori 404, o per meglio dire le pagine non trovate, che rischiano di penalizzare il tuo sito. In questo modo potrai migliorare il ranking sul motore di ricerca e migliorare anche la navigazione lato utente. Questo modulo ha delle funzioni PRO che renderanno ancora più veloce ed efficiente il tuo lavoro.

Questo modulo PrestaShop è utilissimo perchè:

  • ti permette di scansionare il sito per trovare gli errori 404
  • ti offre la possibilità di scegliere cosa scansionare, se determinate pagine o tutto il sito
  • ha funzioni PRO

Acquista ora