Quando un imprenditore vuole realizzare l’e-commerce per vendere i prodotti della sua azienda spesso dà molta importanza alla grafica che deve, appunto, rendere accattivante il sito web aziendale.

È vero, la grafica di un e-commerce è un aspetto molto rilevante, ma la regola fondamentale da tenere a mente è: il sito web deve rendere, non deve solo apparire!

Cosa significa questo? Che, premesso che ogni elemento che caratterizza un e-commerce è importante, la finalità è sempre quella di convertire il più possibile.

Tutti gli e-commerce, infatti, hanno come obiettivo quello di vendere un prodotto o un servizio; l’utente che atterra sul sito web deve capire immediatamente cosa vende e, allo stesso tempo, rimanere colpito dalla grafica.

Una buona grafica è in grado di conferire credibilità al sito web e, quindi, all’azienda stessa; al contrario un sito poco curato farà certamente allontanare gli utenti, così l’azienda perderà potenziali clienti.

Il sito web, inoltre, deve avere una grafica che sia anche responsive cioè che sia in grado di adattarsi a tutti i tipi di device utilizzati dagli utenti, proprio perché la grafica deve essere di supporto all’e-commerce così da migliorarne le performance. Gli utenti che visitano il sito web devono trovare una risposta al bisogno ricercato, senza essere distratti da una grafica troppo scenica e non in tema con quello che l’e-commerce vende.

Una regola fondamentale da seguire sempre, quando si progetta la grafica di un e-commerce, è quella di renderla attinente ai prodotti che devono essere venduti. Se, ad esempio, un e-commerce vende prodotti destinati alle donne che devono sposarsi bisogna scegliere dei colori neutri e chiari che rimandano, appunto, al mondo del wedding. Se, invece, il sito e-commerce vende prodotti high tech sarà opportuno utilizzare pochi colori ma decisi così da mettere in risalto i prodotti e il contenuto di testo che li descrive.

Ovviamente non esistono delle “regole” da seguire per quanto riguarda i colori da utilizzare, ma ci si può ispirare ricercando le nuances legate al settore per cui bisogna realizzare il sito web; ogni caso va valutato singolarmente, anche per siti web che fanno parte dello stesso settore: non è detto, infatti, che una cosa che va bene per un’azienda vada bene anche per un’altra che lavora nello stesso campo.

Bisogna creare una grafica in grado di supportare e migliorare la navigazione all’interno del sito web, così da far sentire gli utenti a proprio agio quando vi si trovano dentro; quindi, è necessario tener conto dell’usabilità cioè: la facilità con cui un utente riesce ad utilizzare o a navigare un sito.

 

Un’altra cosa a ricordare è che l’e-commerce non deve essere impostato nello stesso modo in cui viene realizzato graficamente un volantino: questo è un errore molto comune. È vero, sia il volantino che l’e-commerce hanno il fine ultimo della vendita dei prodotti, ma il volantino è qualcosa che deve colpire ed attirare l’attenzione in un periodo limitato mentre l’e-commerce è un canale di vendita permanente che deve supportare l’utente nella sua esperienza di acquisto.

 

Se desideri migliorare l’aspetto del tuo web site o vuoi realizzare un sito e-commerce graficamente coerente con i prodotti della tua azienda clicca qui.