Telegram: come integrarlo alla strategia marketing

Telegram per chi non lo conoscesse è un famosissimo servizio di messaggistica instantanea, uno  dei principali competitor del ben più famoso ed ormai di proprietà di Zuckerberg, il re WhatsApp.

Fondato da due fratelli russi nel 2013, da allora è diventato sempre più famoso rientrando nell’Olimpo delle app più usate con 15 miliardi di messaggi inviati in media in un solo giorno, secondo il blog ufficiale del servizio.

Telegram si presta ottimamente all’uso dal lato business grazie all’utilizzo di bot ed anche perchè è assolutamente gratuita e senza pubblicità.

Come funziona Telegram dal punto di vista del marketing?

Tra le app per messaggiare come già detto è usatissima, ma come la si può sfruttare per portare beneficio al proprio e-commerce? È davvero semplice, anche perchè con la funzionalità web telegram è possibile utilizzare la piattaforma da pc più facilmente per interagire con i clienti.

come usare telegram web

Telegram diventa una soluzione vincente come strumento per la gestione del servizio clienti, sia dal lato dell’assistenza pre-vendita che post-vendita.

I maggiori CMS permettono di interfacciare Telegram al proprio e-commerce come sostituto della chat e per tante altre funzioni.

Grazie all’utilizzo di Telegram si può ottenere nel proprio business:

Il servizio permette di creare gruppi in cui ci si possono iscrivere tantissime persone fino a 5.000 per i super gruppo, che possono aiutare a far crescere il tuo e-commerce e ad aiutare magari con recensioni o consigli i potenziali clienti.

  • Clienti sempre aggiornati:

Puoi condividere con i tuoi clienti grazie ai canali i nuovi prodotti, offerte speciali, sconti dedicati solo agli utenti Telegram. In questo modo il tuo target sarà già profilato ed in linea ai tuoi bisogni.

  • Assistenza clienti dedicata:

Come viene anticipato in precedenza Telegram è perfetto per l’assistenza ai clienti, sia con live chat con personale dedicato negli orari d’ufficio o con i bot per avere un’assistenza clienti full time 24/24.  

Il bot infatti è perfetto per creare un account aziendale senza doverlo necessariamente associare ad un telefono cellulare.

 

Canale Telegram e programmazione

 

Il canale Telegram è un canale di comunicazione unidirezionale che non prevede un massimo di iscritti. Come in una pagina Facebook si possono creare gli amministratori che possono dare una mano nella gestione del canale ma a differenza di Facebook non ci sarà nessun algoritmo che impedirà la visualizzazione dei tuoi messaggi e così i tuoi utenti possono restare sempre aggiornati su tutte le novità del tuo e-commerce.

Grazie a particolari Bot si possono programmare i messaggi da inviare, creando così una rivoluzione, dando la possibilità a Telegram di spodestare i classici strumenti di email marketing.

Utilizzate già Telegram nella vostra strategia? Cosa ne pensate?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *