Se il futuro della comunicazione è il content video, non si può perdere questa grande opportunità di promuovere il proprio ecommerce su Youtube.

Nata nel 2005 la piattaforma video è secondo Alexa il secondo sito più visitato al mondo e secondo Mushroom Networks è a metà tra piattaforma social e piattaforma web è comunque al giorno d’oggi amatissima da tutti gli utenti soprattutto in Italia dove Youtube è primo per accessi sorpassando Facebook; amato da adulti e piccini non si può riconoscere che l’avvento di Youtube abbia portato nel mondo una vera e propria rivoluzione culturale, la piattaforma non è solo per video divertenti o per ascoltare la musica del momento ma è anche uno strumento di espressione culturale da tutelare.

I dati globali di YouTube

Secondo la piattaforma di gestione social Hootsuite ecco alcuni dati che riguardano a livello globale la piattaforma:

  • Quasi due miliardi di utenti visitano YouTube ogni mese.
  • Il 96% degli utenti americani ha un’età media che va dai 18 ai 24 anni.
  • Non solo i giovani ma anche anziani over 75 amano guardare video su Youtube grazie anche alla facilità di utilizzo e ricerca di contenuti.
  • Il 70% dei visitatori lo utilizzano da mobile, così come il 70% della generazione millennial ha cercato tutorial su come realizzare varie cose.

Dati importanti vero? Ma non bisogna per forza essere dei video maker per essere presenti su YouTube e creare inserzioni, la piattaforma offre la sponsorizzazione tramite mini video oppure tramite overlay ads. Naturalmente le ads sono attive solo su quei video da canali che hanno attivato la monetizzazione.

Vediamo insieme che formati ci propone YouTube per le nostre campagne sponsorizzate:

Campagne solo desktop

Display ads

Appare alla destra dei video  e sopra la lista dei video suggeriti, la dimensione è 300×250 o 300×60.

Overlay ads

Overlay semitrasparente che appare in basso ai video, non occupa più del 20% dello spazio.

Campagne desktop e mobile

Video ads non skippabili

Il video pubblicitario deve essere obbligatoriamente visto dall’utente, prima di poter procedere alla visione del contenuto che vuole visualizzare. Possono comparire prima, dopo e durante la riproduzione di un video. Questa tipologia di ads può avere una durata di 15/20 secondi.

Video ads skippabili

I visitatori che visualizzano questa pubblicità possono saltare la visualizzazione della stessa dopo cinque secondi di sua riproduzione.

Bumper ads

Mini video ads di sei secondi non skippabili visualizzabili prima della partenza del video.

Sponsored cards

Piccoli riquadri che mostrano prodotti che possono essere correlati a quelli mostrati nel video