Google Analytics: conosci i tuoi utenti

Chi sono gli utenti che arrivano al  sito?

Costruiamo una loro carta d’identità, Come?

L’argomento della puntata di oggi di #seointhekitchen.

Un nuovo intervento dedicato alle analisi dei dati. Con analytics riusciamo a risalire a tanti aspetti dei tuoi utenti, addentriamoci per cercare di costruire la generalità dei tuoi utenti.

Nel rapporto del pubblico, in panoramica dei dati demografici: scopriamo l’età ed il sesso degli utenti che navigano sul tuo sito.

Ricorda di impostare il calendario, decidi il periodo di tempo da analizzare, nell’esempio ho considerato un mese, scegli la metrica da monitorare, ho scelto le sessioni, ma puoi considerarne anche altre tipo la frequenza di rimbalzo ecc.

Nel rapporto leggerai due grafici, uno a barre ed uno a torta, il primo è relativo all’età, il secondo al sesso.

Iniziamo a leggere i dati all’interno del grafico a barre, conosciamo l’età degli utenti, se con il mouse tocchi su di una barra, leggi la percentuale di metrica selezionata, nel mio caso, la percentuale di sessioni degli utenti, che arrivano al sito con età compresa tra i 18 ed i 24 anni. Gli intervalli di età considerate vanno dai 18 ai 24, dai 25 ai 34, dai 35 ai 44 fino ad arrivare agli over 65. Non fermarti ad osservare solo questa metrica, considerane anche altre.

Inoltre leggi il secondo grafico a torta, ti riporta la percentuale di utenti, che arrivano al tuo sito, in questo caso l’informazione è relativa al sesso, per capire se ricevi più visite dalle donne, oppure dagli uomini.

Sono ancora molte le informazioni inerenti i tuoi utenti, perciò continua a seguirci, andremo nel dettaglio la prossima puntata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *