Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di Facebook Shops la nuova funzionalità di Facebook che permette di vendere ed acquistare su Facebook ed Instagram e, prossimamente, anche su WhatsApp e Messenger.

Con questa opzione di vendita Mark Zuckerberg vuole dare, alle imprese di dimensioni piccole ed alle imprese locali, la possibilità di affacciarsi al mondo dell’e-commerce nonostante non abbiano budget elevati.

Come funziona Facebook Shops?

La funzione Facebook Shops da la possibilità di creare gratuitamente un vero e proprio shop online, al quale si potrà accedere sia da Facebook che da Instagram; ma non solo, anche attraverso le Stories e, ovviamente, attraverso le Facebook e le Instagram Ads.

Uno dei tanti lati positivi di Facebook Shops e che il negozio può essere personalizzato, così da poter mantenere lo stile del brand sia a livello di layout che per quanto riguarda la presentazione dei prodotti.

Quando l’utente, tramite Facebook o Instagram, arriva sullo shop Facebook del brand ricercato può effettuare gli ordini dalla piattaforma stessa, può guardare le collezioni e salvare i prodotti preferiti: un’esperienza d’acquisto simile (ma non uguale) a quella degli e-commerce.

Ma non solo, ci sarà anche la possibilità di acquistare i prodotti durante le dirette live: infatti, la feature Live Shopping permetterà di taggare i prodotti prima di far partire la Live, sia su Instagram che su Facebook, così il prodotto verrà visualizzato nella parte inferiore del video e vi sarà la possibilità di acquistarlo immediatamente.

Un altro aspetto positivo di Facebook Shops riguarda l’assistenza: gli utenti possono richiedere aiuto o informazioni tramite i sistemi di messaggistica Facebook Messenger, Instagram Direct e WhatsApp, oltre che poter tracciare la spedizione.

 

Come abbiamo già detto prima, l’apertura dello shop su Facebook è totalmente gratuita, soprattutto perché è una funzionalità rivolta soprattutto alle aziende locali e di dimensioni molto piccole che, purtroppo, spesso non hanno il budget necessario per poter aprire e gestire un vero e proprio e-commerce, ed anche perchè Facebook conta sul fatto che le aziende che apriranno lo shop attraverso il social network investiranno in Facebook ed Instagram Ads, per promuovere i prodotti venduti ed ottenere maggiore visibilità.

 

Facebook Shops, certamente, darà una spinta ed un sostegno in più alle vendite online soprattutto per quanto riguarda le imprese locali ma, ovviamente, non ha tutte le funzioni di un e-commerce:

  • Le opzioni di personalizzazione dello shop, al momento, sono piuttosto basiche;
  • Non si conosce come i Facebook Shops entreranno in contatto con i motori di ricerca;
  • Non è chiaro come poter promuovere i prodotti, a livello di Ads a pagamento, fuori dalla piattaforma social;
  • Inoltre, su Facebook, è vietata la vendita di molte categorie di prodotti che, quindi, necessitano di un e-commerce per poter essere venduti online.

 

Facebook Shops, probabilmente, non sostituirà mai il ‘classico’ e-commerce ma, certamente, sarà un’integrazione ad esso, un ulteriore strumento di vendita per le aziende che operano sul web.

 

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